lunedì 30 novembre 2020

Otto e Mezzo

In questo film del 1963 Marcello Mastroianni interpreta Guido, un regista di mezza età, in piena crisi esistenziale e professionale.

Guido si stabilisce in un maestoso albergo per iniziare i preparativi del suo nuovo film, un capolavoro che dovrebbe consacrare la sua carriera. 

Quindi invita attori di fama internazionale, amici, tecnici della troupe, un critico cinematografico e addirittura un mago.

Di seguito vediamo due immagini, tratte dal film, della splendida BARBARA STEELE: la regina dell'Horror !!! Anche lei fa parte dell'entourage, insieme a Sandra Milo, Claudia Cardinale, e tante altre.



Qui sotto vediamo Barbara Steele insieme al critico cinematografico "rompicoglioni" che assiste Guido durante la preparazione del film.


Tutti pendono dalle sue labbra e attendono fiduciosamente le sue direttive, ma ben presto appare evidente che Guido non ha nessuna idea, nè carte da giocare.

Nel frattempo di notte comincia ad avere una serie di incubi:
sogna di essere rimasto intrappolato nella sua automobile, in mezzo al traffico... 
sogna di volare in cielo per poi cadere nel vuoto...
sogna i suoi genitori che sono morti...
sogna la sua infanzia, di quando era stato sgridato dai preti perchè con i suoi amici si era intrattenuto con una prostituta...

Guido si domanda se tutti questi sogni possano essere d'ispirazione al suo nuovo film, ma il critico cinematografico lo esclude categoricamente: secondo lui si tratta solamente di episodi marginali, che non significano nulla per lo spettatore e che non contengono alcun messaggio universale.

Allora il regista avvicina Claudia Cardinale, un'attrice giovane ed ingenua, che dovrebbe rappresentare la "purezza", ma il critico cinematografico lo sconsiglia di nuovo:
la purezza è un tema ormai abusato, non è certo un'idea originale !!!

Ormai Guido è disperato, cerca il conforto della Chiesa e vuole contattare un'Eminenza, un importante cardinale, che possa indicargli la direzione da intraprendere.

Gli amici lo consigliano di mostrarsi umile e servizievole davanti al cardinale, perchè entrare nelle grazie della Chiesa vuol dire essere agevolati nella vita.

Guido incontra il cardinale ed espone così i suoi problemi:

"Eminenza, io non sono felice !"

Di seguito l'immagine dell'autorevole cardinale, il quale risponde:

"l'uomo non è fatto per essere felice. La felicità non è lo scopo della vita sulla Terra."


Ora non sa più che pesci pigliare e decide di chiamare la moglie per chiederle di venire in albergo, ma i rapporti sono pessimi: lei è convinta che lui la tradisca con le attrici, inoltre è stanca del suo egocentrismo e vorrebbe cedere alle lusinghe di un corteggiatore.

Nel frattempo sembra che abbia deciso di girare un film di fantascienza, dove, in seguito ad una guerra termonucleare che ha distrutto il pianeta Terra, i superstiti decidono di fuggire nello spazio con un missile, per ricominciare su un altro mondo. A tal fine i tecnici hanno assemblato un'enorme rampa di lancio per la scenografia del film, che il regista viene a visitare di notte con la moglie e gli amici, ma tutti loro sono scettici, perchè la fantascienza non è il suo genere, anche se lui avverte che nel film ci sarà un pò di tutto: sia la fantascienza che la sua vita privata !!!

Nelle immagini sottostanti vediamo Guido mentre contempla l'enorme impalcatura di metallo che si staglia nel cielo notturno, e sembra proprio che non ci creda più neanche lui. Accanto vediamo una sua amica che contempla la sagoma in sovraimpressione del missile sulla rampa di lancio.


Finalmente è il giorno della grande inaugurazione !

I giornalisti e le celebrità internazionali sono stati invitati per la presentazione del film ! La cena di inaugurazione è pronta ! Ma Guido si nasconde sotto il tavolo e sogna di spararsi, perchè la vergogna è troppo forte !

Alla fine il buon senso prevale e su consiglio del critico cinematografico il nuovo film viene annullato, rimandato a data da destinarsi.

Meglio rinunciare, piuttosto che compiere un passo falso e compromettere una brillante carriera con un prodotto mediocre.

Ma al tramonto, mentre tutti sono in procinto di tornarsene a casa, l'amico mago si avvicina e gli sussurra: "noi siamo pronti a girare !"

"Girare cosa ?!" esclama Guido.

D'un tratto, dalla rampa di lancio che era stata approntata per il film di fantascienza, cominciano a scendere tutte le persone che Guido aveva conosciuto nella vita: gli amici, gli attori, la troupe, i suoi genitori, la moglie, i preti, la prostituta, i clown...



tutte queste persone cominciano a tenersi per mano e a fare il girotondo intorno a lui, che ora finalmente è pronto a dirigere il suo film...il grande capolavoro della sua vita !

Di seguito vediamo Guido con la moglie, interpretata da Anouk Aimèe, mentre le chiede di unirsi a lui in questo pazzesco girotondo



Da questo film appare evidente che Federico Fellini è stato il più grande regista di tutti i tempi !

Un genio ineguagliabile, di cui nessuno è riuscito ad imitare lo stile !
Difficile commentare tutti i dialoghi...le scene...

Un film come questo è AVANGUARDIA ancora oggi, nel 2020 !!!

All'estero molti lo considerano "cinema erotico"...
ma è probabile che non abbiano mai visto i suoi film !
Forse lo confondono con un altro regista, Tinto Brass, perchè di sicuro nei film di Fellini c'è ben poco di "erotico" !!! 

Federico Fellini è "erotico" come potrebbe esserlo Charlie Chaplin, Stanley Kubrik, George Lucas,  David Cronenberg, o qualsiasi altro genio del cinema.

Personalmente, lo considero un regista di fantascienza !!! Il mio genere preferito !!!

Nessun commento:

Posta un commento