venerdì 18 dicembre 2020

Ultimi Post al 17 dicembre 2020

giovedì 17 dicembre 2020

Nuova ipotesi sui dinosauri


I dinosauri non si sarebbero affatto estinti, ma avrebbero completato interamente il loro ciclo evolutivo, diventando "sapiens" !!! 
_______________

La scomparsa dei dinosauri rimane tuttora un mistero insoluto.

Questi grandi rettili avrebbero dominato il mondo per circa 165 milioni di anni, a partire dal Triassico, 230 milioni di anni fa, fino all'inizio della Era Cenozoica, 65 milioni di anni fa, per poi estinguersi improvvisamenteContinua a leggere...

Pubblicato da Leo001

I sogni possono essere spiegati in base alla Teoria dell'Espansione della Coscienza
_______________

Perchè sogniamo ?

In tempi passati si credeva alla natura divinatoria e propiziatoria dei sogni, ma a partire da tempi più recenti, dall'Età della Ragione, si è cercata invece una spiegazione razionale, che potesse giustificare i sogni in termini fisiologici,  Continua a leggere...

Pubblicato da Leo001


lunedì 30 novembre 2020

Otto e Mezzo


In questo film del 1963 Marcello Mastroianni interpreta Guido, un regista di mezza età, in piena crisi esistenziale e professionale.

Guido si stabilisce in un maestoso albergo per iniziare i preparativi del suo nuovo film, un capolavoro che dovrebbe consacrare la sua carriera. 
Continua a leggere...
Pubblicato da Leo001

Maps to the Stars


MAPS TO THE STARS è, ad oggi, l'ultimo film girato da David Cronenberg, il famoso regista canadese autore di grandi fanta-horror come SCANNERS, VIDEODROME e LA MOSCA.


Pubblicato da Leo001

Star Trek - Tentativo di Evoluzione


L'equipaggio dell'Enterprise incontra la Fenice Tuberosa, una pianta aliena formata da un maschio e una femmina uniti insieme
_______________

"Guardate !!! La Fenice Tuberosa esiste veramente !!!" esclama il Capitano Kirk.

L'equipaggio dell' Enterprise era sceso sul pianeta Radion, che si trova lungo la rotta di navigazione, per concedersi una breve pausa turistica prima di riprendere il lungo viaggio. 

"E' l'unica forma di vita immortale che conosciamo" aggiunge Mister SpockContinua a leggere...

Pubblicato da Leo001


mercoledì 18 novembre 2020

Brainstorm - Generazione elettronica


Un film di fantascienza MITICO !!!...
E' tra i miei preferiti ... 
insieme a 2001 Odissea nello Spazio e Guerre Stellari !!! Questo bellissimo film del 1983 si  avvale dell'interpretazione Continua a leggere...
Pubblicato da Leo001

domanda sugli anime


Ragazzi, l'altro giorno stavo parlando di cinema con un mio amico, il quale si domandava:

"Come mai gli eroi dei cartoni animati giapponesi sono stati disegnati come se fossero occidentali ?

Questa domanda l'avevo sentita formulare anche in passato, e ricordo che un mio collega Continua a leggere...

Pubblicato da Leo001

giovedì 17 dicembre 2020

Nuova ipotesi sui dinosauri

La scomparsa dei dinosauri rimane tuttora un mistero insoluto.

Questi grandi rettili avrebbero dominato il mondo per circa 165 milioni di anni, a partire dal Triassico, 230 milioni di anni fa, fino all'inizio della Era Cenozoica, 65 milioni di anni fa, per poi estinguersi improvvisamente.

L'ipotesi attualmente più accreditata è quella dell'impatto astronomicoin base alla quale un meteorite avrebbe colpito il nostro pianeta, sconvolgendo l'ecosistema e determinando l'estinzione degli antichi rettili in un breve lasso di tempo.

Nonostante questa ipotesi sia quella maggiormente condivisa negli ambienti accademici e non, rimangono tuttora notevoli punti oscuri ed insoluti.
Ad esempio:

1) dopo 65 milioni di anni non è più possibile collegare uno specifico impatto meteoritico alla scomparsa dei dinosauri:
molti studiosi indicano il cratere di Chicxulub, nel Messico, come il risultato di questo impatto meteoritico, ma non ci sono prove effettive. Chissà quanti sono i meteoriti che sono precipitati sul nostro pianeta ed è impossibile determinare per quale motivo un impatto sia stato più decisivo di un altro. Negli ultimi 65 milioni di anni i continenti hanno continuato a cambiare conformazione e può darsi che l'impatto abbia accelerato la frammentazione dei continenti, oppure che sia avvenuto nell'oceano, o che magari il meteorite sia esploso nell'atmosfera.

2) non è detto che un impatto meteoritico possa determinare la scomparsa dei dinosauri:
di solito le specie viventi si adattano e si evolvono, a fronte di eventi cataclismatici e climatici, ma non si estinguono. I dinosauri invece, stranamente, sarebbero scomparsi del tutto, nonostante la stabilità raggiunta ed il predominio sul pianeta. Molto strano.

3) Il pianeta Terra ha subito numerose estinzioni di massa, da 450 milioni di anni fa ad oggi:
questo fa pensare che l'estinzione delle specie sia un fenomeno ricorrente, non riconducibile ogni volta ad impatti meteoritici.

Ora, senza nulla togliere all'ipotesi dell'impatto astronomico, in questo post vorrei discutere una nuova ipotesi, molto semplice, la più semplice di tutte, che però fino ad oggi nessuno ha mai preso in considerazione.

Forse i dinosauri non si sarebbero affatto estinti, ma avrebbero completato interamente il loro ciclo evolutivo.

Se guardiamo l'evoluzione dei mammiferi, notiamo quanto segue:

- la specie homo è comparsa appena 5 milioni di anni fa
- la civiltà umana esiste da poche migliaia di anni
- la scienza e la tecnologia esistono da pochi secoli.

In altre parole l'evoluzione della civiltà è asintotica:
una specie rimane stabile per milioni di anni, per poi svilupparsi all'improvviso in pochi secoli.

In base alla mia ipotesi, i dinosauri sarebbero rimasti animaleschi per milioni di anni, dopodichè, nell'arco di pochi secoli, sarebbero diventati "sapiens" come noi umani, e quindi, esattamente come noi umani, sarebbero scomparsi a causa dell'inquinamento, del crollo demografico e delle guerre atomiche.

Ovviamente non tutti i dinosauri sarebbero diventati "sapiens" !!!
Così come è avvenuto per i mammiferi, anche nel caso dei dinosauri alcune specie si sarebbero evolute prima delle altre, e probabilmente i dinosauri più intelligenti avrebbero causato l'estinzione di quelli più grandi e animaleschi, relegandoli nei circhi, negli allevamenti intensivi e riducendo il loro habitat naturale. Un pò come noi, che oggi stiamo causando l'estinzione di leoni, tigri ed elefanti.

Quali sono le prove ??? Dove sono i resti dei dinosauri "sapiens" ??? 

Se confrontiamo il breve periodo di vita di una civiltà "sapiens", 10.000 anni, con il periodo complessivo di vita dei dinosauri, 160.000.000 di anni, notiamo che sono in rapporto matematico di 1/16.000. Questo rapporto, in termini di lunghezza, corrisponde a un metro su 16 kilometri. Se poi consideriamo il breve periodo di vita di una civiltà tecnologica, 1.000 anni, allora quel rapporto si riduce ad un decimetro su 16 kilometri.

Provate un pò voi, ad individuare un decimetro su 16 kilometri, di 65 milioni di anni fà !!!

In altre parole, effettuando carotaggi nel sottosuolo, le tracce di una civiltà "sapiens" sarebbero riconducibili ad uno strato di pochi millimetri.

Gli studi effettuati in Antartide e presso i sedimenti del Limite K-T in tutto il mondo, hanno rilevato tracce di iridio e di altri metalli in corrispondenza degli strati geologici relativi all'estinzione dei dinosauri, ed anche anidride carbonica nei ghiacci.

Secondo l'ipotesi ufficiale la concentrazione dei metalli e dell'anidride carbonica sarebbe il prodotto dell'impatto del meteorite e dell'effetto serra che ne deriverebbe, ma invece, secondo la nuova ipotesi, sarebbe il risultato dell'inquinamento atmosferico generato da una civiltà intelligente.

Di seguito un'immagine con due grafici che riassumono le due ipotesi sull'estinzione dei dinosauri:
l'ipotesi ufficiale dell'impatto astronomico e la nuova ipotesi dei dinosauri "sapiens".

I grafici mostrano sulle ordinate la dimensione "intelligenza", sulle ascisse la dimensione "tempo" e le due funzioni dei dinosauri e dei mammiferi.

Nel primo grafico relativo all'ipotesi ufficiale,vediamo che il meteorite interrompe bruscamente la funzione dei dinosauri, mentre i mammiferi proseguono verso l'asintoto.

Nel secondo grafico relativo alla nuova ipotesi, vediamo sia i dinosauri che i mammiferi proseguire verso gli asintoti senza discontinuità.








Negli ultimi anni nuovi scavi hanno portato alla luce i resti di nuove specie di dinosauri. Sono stati ritrovati anche resti di dinosauri più piccoli, con una scatola cranica grande, vissuti nell'ultimo periodo del loro dominio sulla Terra. Se la nuova ipotesi è vera, prima o poi verranno alla luce i resti dei dinosauri "sapiens", che potrebbero trovarsi nel fondo degli oceani, in terre una volta emerse, oppure incastonati all'interno di faglie e catene montuose all'epoca non ancora presenti.

Se, da un lato, non esiste nessuna prova certa della causa astronomica dell'estinzione dei dinosauri, dall'altro noi umani siamo la prova vivente che una specie può evolversi in pochi secoli.

Stranamente, l'uomo sta cercando altre civiltà evolute nell'infinità dello spazio cosmico, ma non nell'infinità del tempo sulla nostra stessa Terra, dove le condizioni per il loro sviluppo ci sono sempre state.





Perchè sogniamo ?

Perchè sogniamo ?

In tempi passati si credeva alla natura divinatoria e propiziatoria dei sogni, ma a partire da tempi più recenti, dall'Età della Ragione, si è cercata invece una spiegazione razionale, che potesse giustificare i sogni in termini fisiologici, trovandone un fine ed un ruolo nell'economia del nostro organismo.

Alcune teorie del secolo scorso spiegavano i sogni come manifestazione dei più profondi livelli di coscienza: l'inconscio, la sessualità, i desideri repressi.

Altre teorie invece spiegavano i sogni come un meccanismo attraverso il quale la mente riordina le esperienze vissute durante la giornata.

In questo post spiegheremo la natura dei sogni sulla base della teoria dell' Espansione della Coscienza.

Innanzitutto cerchiamo di chiarire qual'è la differenza tra la mente e la coscienza.
La mente è la depositaria dell'intelligenza, dei ricordi, delle nostre conoscenze e della nostra immaginazione.
La coscienza invece è semplicemente un involucro virtuale all'interno della mente, che separa il nostro mondo interiore da quello esterno, per garantire l'integrità e la percezione distinta di noi stessi.
Questo involucro consente un processo di osmosi, attraverso il quale comunichiamo con l'esterno in modalità bidirezionale.

Ora, in base a questa nuova teoria, la coscienza non è fissa, ma si espande e si comprime continuamente, come un palloncino all'interno della mente.

In particolare, quando noi dormiamo profondamente, la coscienza è compressa al massimo, cioè ridotta ad un puntino piccolissimo all'interno della mente, che non può contenere nulla, per cui noi siamo del tutto incoscienti, privi di mondo interiore.

Viceversa, durante la veglia diurna, la coscienza è espansa al massimo, occupa tutto lo spazio della mente, così che noi siamo vigili ed in grado di interagire con il mondo che ci circonda.

Tra lo stato di incoscienza e quello di veglia si verifica la fase intermedia di espansione della coscienza, durante la quale essa continua a spostarsi interagendo con un mondo esterno.

Ma con quale mondo esterno sta interagendo ???

In questa fase transitoria il mondo esterno si trova dentro la scatola cranica, nella nostra mente, non è ancora quello vero che si trova fuori di noi.
Ed è proprio da questa interazione con le immagini della mente che scaturiscono i sogni.

Il tutto verrà spiegato con il prossimo disegno: la ragazza e il coccodrillo.

In Figura 1 vediamo una ragazza che dorme profondamente.
In questa fase la sua coscienza è ridotta ad un puntino piccolissimo all'interno del suo cervello.
Di fronte alla ragazza c'è un coccodrillo, che nella sua mente è simile a Godzilla.

In Figura 2 vediamo che la ragazza comincia a svegliarsi.
In questa fase la coscienza comincia ad espandersi e ad interagire.
Il primo oggetto che incontra è Godzilla, quindi la coscienza interagisce con Godzilla all'interno della mente, credendolo reale. La ragazza sta sognando.

In Figura 3 ormai la ragazza è vigile.
Adesso la coscienza è espansa al massimo, occupa tutto lo spazio della mente, di conseguenza è in grado di interagire con il mondo esterno ed il coccodrillo.
Solo adesso la ragazza capisce che prima Godzilla non era reale, perchè era solo un sogno, mentre il coccodrillo è reale.




CONSEGUENZE DI QUESTA IPOTESI

1) La perdita di coscienza:
la prima conseguenza di questa ipotesi è che se esiste la fase di espansione della coscienza, dalla quale scaturiscono i sogni, allora deve esistere la fase inversa, di depressione e rimpicciolimento della coscienza, che avviene quando stiamo per addormentarci.
Questa fase corrisponderebbe allo stato di confusione che avvertiamo poco prima di dormire, e può essere rappresentata guardando prima la Figura 3, poi la 2 e poi la 1, del precedente disegno.
Se durante i sogni ci rapportiamo razionalmente con un mondo irreale, al contrario durante la fase di confusione ci rapportiamo irrazionalmente con il mondo reale.
Sarebbe interessante poter ricordare anche le immagini che scaturiscono da questo stato di confusione, ma purtroppo sono ancora più difficili da memorizzare dei sogni.
Infine è da notare che sotto l'effetto di droghe e sostanze chimiche, la coscienza può espandersi e comprimersi continuamente, generando sogni diurni, cioè allucinazioni, e confusione.

2) I sogni non hanno uno scopo:
questa nuova ipotesi implica il fatto che i sogni non abbiano uno scopo, ma che siano semplicemente l'effetto dell'espansione della coscienza nella mente. 
Se, da un lato, l'espansione della coscienza ha un fine, al contrario il sogno non lo ha. Esattamente come il rumore prodotto da una lavatrice.
La rotazione della lavatrice ha un fine, ma il rumore prodotto da essa non lo ha.

3) Il risveglio dopo un incubo:
a volte capita che ci svegliamo nel cuore della notte dopo aver avuto un incubo, dopodichè ci accorgiamo di avere sete, fame, freddo o sentiamo dolore.
In questo caso ci sembra che l'incubo sia la causa del risveglio, ma non è così.
E' il nostro organismo che ci costringe a svegliarci, per consentirci di provvedere ad una situazione di sete, fame, freddo o dolore, alla quale dobbiamo porre rimedio. L'incubo scaturisce solamente dall'espansione veloce della coscienza prima della veglia, per cui è un effetto, anche se noi, erroneamente, lo riteniamo causa del risveglio.

4) Sognare l'infanzia:
tra i sogni più ricorrenti ci sono quelli ambientati nella nostra infanzia, o comunque nel nostro passato prossimo e remoto. Questo avviene perchè mentre sogniamo la nostra coscienza non è ancora espansa al massimo, per cui si trova in uno stato provvisorio, particolare e ancestrale. Soltanto dopo aver raggiunto lo stato di veglia diventiamo consapevoli di noi stessi nello stato attuale.

5) Malattie mentali:
alcune malattie mentali, come disturbo bipolare, voci nella mente o semplici acufeni, sono spiegabili come casistiche in cui la coscienza non riesce ad espandersi del tutto. Alcune aree del cervello rimangono inesplorate a causa di ostacoli circolatori o neurologici. Di conseguenza la coscienza continua a percepirle come esterne e ad interloquire con esse. Da questo dialogo con aree isolate del nostro cervello scaturisce la presenza di un alter-ego,cioè il disturbo bipolare di una doppia personalità. Oppure voci alle quali dobbiamo obbedire. E ancora, nella migliore delle ipotesi, un semplice ronzio meccanico, un acufene, che costituisce la comunicazione con un'area isolata del cervello.

lunedì 30 novembre 2020

Otto e Mezzo

In questo film del 1963 Marcello Mastroianni interpreta Guido, un regista di mezza età, in piena crisi esistenziale e professionale.

Guido si stabilisce in un maestoso albergo per iniziare i preparativi del suo nuovo film, un capolavoro che dovrebbe consacrare la sua carriera. 

Quindi invita attori di fama internazionale, amici, tecnici della troupe, un critico cinematografico e addirittura un mago.

Di seguito vediamo due immagini, tratte dal film, della splendida BARBARA STEELE: la regina dell'Horror !!! Anche lei fa parte dell'entourage, insieme a Sandra Milo, Claudia Cardinale, e tante altre.



Qui sotto vediamo Barbara Steele insieme al critico cinematografico "rompicoglioni" che assiste Guido durante la preparazione del film.


Tutti pendono dalle sue labbra e attendono fiduciosamente le sue direttive, ma ben presto appare evidente che Guido non ha nessuna idea, nè carte da giocare.

Nel frattempo di notte comincia ad avere una serie di incubi:
sogna di essere rimasto intrappolato nella sua automobile, in mezzo al traffico... 
sogna di volare in cielo per poi cadere nel vuoto...
sogna i suoi genitori che sono morti...
sogna la sua infanzia, di quando era stato sgridato dai preti perchè con i suoi amici si era intrattenuto con una prostituta...

Guido si domanda se tutti questi sogni possano essere d'ispirazione al suo nuovo film, ma il critico cinematografico lo esclude categoricamente: secondo lui si tratta solamente di episodi marginali, che non significano nulla per lo spettatore e che non contengono alcun messaggio universale.

Allora il regista avvicina Claudia Cardinale, un'attrice giovane ed ingenua, che dovrebbe rappresentare la "purezza", ma il critico cinematografico lo sconsiglia di nuovo:
la purezza è un tema ormai abusato, non è certo un'idea originale !!!

Ormai Guido è disperato, cerca il conforto della Chiesa e vuole contattare un'Eminenza, un importante cardinale, che possa indicargli la direzione da intraprendere.

Gli amici lo consigliano di mostrarsi umile e servizievole davanti al cardinale, perchè entrare nelle grazie della Chiesa vuol dire essere agevolati nella vita.

Guido incontra il cardinale ed espone così i suoi problemi:

"Eminenza, io non sono felice !"

Di seguito l'immagine dell'autorevole cardinale, il quale risponde:

"l'uomo non è fatto per essere felice. La felicità non è lo scopo della vita sulla Terra."


Ora non sa più che pesci pigliare e decide di chiamare la moglie per chiederle di venire in albergo, ma i rapporti sono pessimi: lei è convinta che lui la tradisca con le attrici, inoltre è stanca del suo egocentrismo e vorrebbe cedere alle lusinghe di un corteggiatore.

Nel frattempo sembra che abbia deciso di girare un film di fantascienza, dove, in seguito ad una guerra termonucleare che ha distrutto il pianeta Terra, i superstiti decidono di fuggire nello spazio con un missile, per ricominciare su un altro mondo. A tal fine i tecnici hanno assemblato un'enorme rampa di lancio per la scenografia del film, che il regista viene a visitare di notte con la moglie e gli amici, ma tutti loro sono scettici, perchè la fantascienza non è il suo genere, anche se lui avverte che nel film ci sarà un pò di tutto: sia la fantascienza che la sua vita privata !!!

Nelle immagini sottostanti vediamo Guido mentre contempla l'enorme impalcatura di metallo che si staglia nel cielo notturno, e sembra proprio che non ci creda più neanche lui. Accanto vediamo una sua amica che contempla la sagoma in sovraimpressione del missile sulla rampa di lancio.


Finalmente è il giorno della grande inaugurazione !

I giornalisti e le celebrità internazionali sono stati invitati per la presentazione del film ! La cena di inaugurazione è pronta ! Ma Guido si nasconde sotto il tavolo e sogna di spararsi, perchè la vergogna è troppo forte !

Alla fine il buon senso prevale e su consiglio del critico cinematografico il nuovo film viene annullato, rimandato a data da destinarsi.

Meglio rinunciare, piuttosto che compiere un passo falso e compromettere una brillante carriera con un prodotto mediocre.

Ma al tramonto, mentre tutti sono in procinto di tornarsene a casa, l'amico mago si avvicina e gli sussurra: "noi siamo pronti a girare !"

"Girare cosa ?!" esclama Guido.

D'un tratto, dalla rampa di lancio che era stata approntata per il film di fantascienza, cominciano a scendere tutte le persone che Guido aveva conosciuto nella vita: gli amici, gli attori, la troupe, i suoi genitori, la moglie, i preti, la prostituta, i clown...



tutte queste persone cominciano a tenersi per mano e a fare il girotondo intorno a lui, che ora finalmente è pronto a dirigere il suo film...il grande capolavoro della sua vita !

Di seguito vediamo Guido con la moglie, interpretata da Anouk Aimèe, mentre le chiede di unirsi a lui in questo pazzesco girotondo



Da questo film appare evidente che Federico Fellini è stato il più grande regista di tutti i tempi !

Un genio ineguagliabile, di cui nessuno è riuscito ad imitare lo stile !
Difficile commentare tutti i dialoghi...le scene...

Un film come questo è AVANGUARDIA ancora oggi, nel 2020 !!!

All'estero molti lo considerano "cinema erotico"...
ma è probabile che non abbiano mai visto i suoi film !
Forse lo confondono con un altro regista, Tinto Brass, perchè di sicuro nei film di Fellini c'è ben poco di "erotico" !!! 

Federico Fellini è "erotico" come potrebbe esserlo Charlie Chaplin, Stanley Kubrik, George Lucas,  David Cronenberg, o qualsiasi altro genio del cinema.

Personalmente, lo considero un regista di fantascienza !!! Il mio genere preferito !!!

Maps to the Stars

MAPS TO THE STARS è, ad oggi, l'ultimo film girato da David Cronenberg, il famoso regista canadese autore di grandi fanta-horror come SCANNERS, VIDEODROME e LA MOSCA.

Forse si tratta del suo ultimo film anche in termini di successo di pubblico e critica, magari a causa dell'obliquità degli argomenti trattati: l'acqua, il fuoco, l'incesto e Hollywood.

Sembrano temi già abusati, ma qui vengono utilizzati come colori squillanti, per dipingere un quadro simbolico dell'esistenza umana.

Sicuramente non sarà stato facile accennare ed anticipare il contenuto di questo film in fase di promozione, perchè il film stesso è un accenno ed un'anticipazione di qualcosa che va oltre la sua stessa rappresentazione.

Chi come me lo ha visto al cinema, lo considera indubbiamente un capolavoro, che merita di diritto di entrare nella STORIA DEL CINEMA !!!

Stranamente, dalle interviste rilasciate, sembra che nessuno degli attori ne abbia veramente capito il senso, cionondimeno, ognuno di loro è riuscito a dare il massimo e ad esprimere con grande professionalità tutto ciò che David Cronenberg aveva in mente !!!

Passiamo alla trama:
Agatha Weiss, una ragazzina ribelle e sensibile, entra in possesso del diario segreto dei suoi genitori, e così viene a sapere che sono fratello e sorella.
Suggestionata da quelle letture, anche lei si innamora del fratellino più piccolo, e lo coinvolge in strani cerimoniali che lui non capirà mai, dove i due si sposano per gioco.
Quando un incendio distrugge la loro casa, ne viene accusata proprio lei, per cui viene allontanata dalla famiglia, e rinchiusa in un ospedale psichiatrico.
Da quel giorno la famiglia Weiss comincia a fare carriera, il padre diventa un famoso personal trainer di divi hollywoodiani, la madre una manager, e il fratellino più piccolo diventa un "teen idol", una star televisiva. 
Quando Agatha tornerà per riunirsi alla sua famiglia, il padre farà di tutto per tenerla lontana, ufficialmente perchè ha incendiato la loro casa, ma in realtà perchè sa troppe cose, e potrebbe compromettere la loro reputazione !!!
Nella prossima immagine vediamo Agatha Weiss che torna a Los Angeles per riappacificarsi.
Sembra una ragazzina normale, una bellezza acqua e sapone.


Di seguito la vediamo che comincia a "dare di matto", galvanizzata dalla visione di suo padre in TV



Il fuoco e l'acqua sono gli elementi ricorrenti di questo film, e ci si può chiedere che cosa significano.
Alla fine, sono giunto alla conclusione che il fuoco simboleggia la vita, mentre l'acqua simboleggia la morte. Infatti, è dopo un INCENDIO che la famiglia Weiss comincia ad ottenere un incredibile successo. E' dopo un INCENDIO, in cui muore una famosa attrice, che sua figlia, Havana (interpretata da Julianne Moore), inizia la sua carriera.

Di seguito vediamo Havana perseguitata dal ricordo della madre, un'attrice giovane e alcolizzata che abusava di lei



L'acqua invece è il simbolo della morte che spegne ogni fuoco fatuo.
Non a caso dicono che se di notte sogni l'acqua...porta sfiga !!! Come i denti che cadono. In questo senso si spiegano le angoscianti apparizioni della madre di Havana, che resuscita dalla toilette e dalla vasca da bagno, e la visione di quella strana, cupa e immensa piscina dove le acque ristagnano in eterno.



L'incesto è il simbolo del PECCATO ORIGINALE che attanaglia il genere umano, per cui i figli sono costretti a ripetere gli stessi errori dei genitori.

HOLLYWOOD invece è il simbolo del ruolo fittizio che tutti noi assumiamo nella società, e del successo effimero che in qualsiasi momento può essere ridiscusso e annullato dal malessere esistenziale.

Verso la fine del film la madre di Agatha muore inspiegabilmente per autocombustione. Il marito tenta inutilmente di salvarla gettandola nella piscina, ma il corpo di lei scompare nell'acqua, come se non fosse mai esistito.

Ora, per la prima volta, l'acqua spegne il fuoco SUL NASCERE

E' la fine di un ciclo !!!


Si tratta di un film allegorico quindi...
una metafora dell'esistenza e di tutta la precaria condizione umana...
Non era una banale satira su Hollywood, come hanno scritto in molti !!!

Di seguito un primo piano intenso di Agatha Weiss, interpretata dalla bellissima attrice Mia Wasikowska:




MAPS TO THE STARS ha molti punti in comune con OTTO E MEZZO di Federico Fellini, un film girato esattamente 50 anni prima, e che verrà discusso nel prossimo post.

In entrambe i casi il mondo del cinema viene utilizzato come pretesto per rappresentare la vita, con il suo mistero e la sua precarietà.

OTTO E MEZZO era incentrato maggiormente sui problemi della regia e della creatività, mentre MAPS TO THE STARS sulle vicissitudini dei singoli attori.

Tra l'altro sia Federico Fellini che David Cronenberg si sono avvalsi della recitazione della straordinaria BARBARA STEELE, la regina dell'Horror.

Federico Fellini l'ha utilizzata in OTTO E MEZZO, David Cronenberg in Il Demone sotto la Pelle.


Star Trek - Tentativo di Evoluzione



"Guardate !!! La Fenice Tuberosa esiste veramente !!!" esclama il Capitano Kirk.

L'equipaggio dell' Enterprise era sceso sul pianeta Radion, che si trova lungo la rotta di navigazione, per concedersi una breve pausa turistica prima di riprendere il lungo viaggio.

"E' l'unica forma di vita immortale che conosciamo" aggiunge Mister Spock.

"Questo tubero è formato da un maschio e una femmina fusi insieme. Man mano che uno dei due sessi invecchia, cede la linfa vitale al proprio compagno, che così si rivitalizza. E poi quest'ultimo invecchiando la cede nuovamente al primo.

In questo modo la vita passa continuamente da un sesso all'altro rendendo la pianta immortale."

"E' come un circuito a corrente alternata" aggiunge Scott.

"Non pensavo potesse esistere una forma di vita così evoluta !" esclama entusiasta il Tenente Uhura 

"Invece è proprio questo il problema !" risponde cupo Mister Spock.

"L'impossibilità di qualsiasi evoluzione, perchè senza morte non c'è evoluzione !!!

Senza la selezione del più adatto, il patrimonio genetico della Fenice Tuberosa non si è mai evoluto, rimanendo invariato per milioni di anni"


D'un tratto accade l'imponderabile !!!

Un umanoide di sesso femminile si scaglia contro l'equipaggio, 

puntando una delle armi laser in dotazione.

Il Capitano Kirk comprende subito la situazione:

"E' la Fenice Tuberosa !!! Vuole evolversi !!! Sta diventando umana come noi !!! Vuole impadronirsi dell'Enterprise per proliferare nello spazio !!!" 

"Si stava mimetizzando, sembrava una ragazza del nostro equipaggio ma non lo era !!!" esclama Scott.

"Adesso ci penso io, non le darò il tempo di utilizzare quell'arma" risponde il tenente Uhurache trovandosela davanti fa fuoco.


"Attenti !!! Il suo compagno ha preso vita !!! Fermatelo !!!" 
urla il tenente Uhura.

"Siamo abbastanza attrezzati contro questo genere di cose" risponde il Capitano Kirk.

"Abbiamo questo diserbante, si fa per dire, contro le forme di vita aliene"

"Si, ma è inutile" aggiunge Scott.

"Quando uno dei due muore, cede la vita all'altro, che così riprende ad attaccarci !!!


La vita passa continuamente da un sesso all'altro !!!"
E adesso cosa succede ??? La femmina è stata colpita e sta morendo.
E' già morta tante volte, passando ogni volta la vita al suo compagno, ma questa volta è diverso, questa volta non vuole continuare.

"Svelta !!! Sbrigati !!! Cosa fai ??? Devi passarmi la vita !!!" le urla il compagno.

"No...qui è meglio...qui è molto meglio...è qui che dobbiamo stare..." risponde la ragazza, addormentandosi per sempre.

"La Fenice Tuberosa sta morendo !!! Ma è una sua scelta, perchè stava per vincere !!!" dice il Tenente Uhura.

Mister Spock, che era stato in silenzio per tutto il tempo, prova a trarre delle conclusioni:

"Evidentemente dopo la morte ha trovato qualcosa per cui valeva la pena stare lì, e questo è accaduto per la prima volta adesso, quando ha acquisito la forma umana"

"Ma allora nell'aldilà c'è un qualcosa alla portata della mente umana, qualcosa per cui vale la pena esserci, che prima, 
quando la Fenice Tuberosa era una forma di vita vegetale, non poteva afferrare." risponde concitato il Capitano Kirk.

"Questo non possiamo saperlo" risponde Mister Spock.
"Possiamo solo dire che quello della Fenice Tuberosa è stato un Tentativo di Evoluzione"

FINE

Storia e disegni di Leo001 
(sui personaggi e la serie di Gene Roddenberry)

mercoledì 18 novembre 2020

Brainstorm - Generazione elettronica

Un film di fantascienza MITICO !!!...
E' tra i miei preferiti ... insieme a 2001 Odissea nello Spazio e Guerre Stellari !!!
Questo bellissimo film del 1983 si  avvale dell'interpretazione di grandissimi attori come:

Christopher Walken
- il sensitivo de "La Zona Morta" del 1983
- il re del crimine in "Kings of New York" del 1990

Natalie Wood:
entrata nella storia del cinema per l'interpretazione di Judy, la ragazza di cui si innamora James Dean in Gioventù Bruciata
 
Louise Fleitcher:
la direttrice sadica dell'ospedale psichiatrico in cui è ricoverato Jack Nicholson in "Qualcuno volò sul Nido del Cuculo"

Di seguito il ritratto fotografico di Natalie Wood ad opera di Jack Mitchell, in aggiunta alle immagini di Christopher Walken e Louise Fleitcher tratte dal film.

Con attori come questi il film non poteva riuscire male !


Ma la qualità del film è merito anche del soggetto visionario di Bruce Joel Rubin, vincitore del premio Oscar per la sceneggiatura di Ghost- Fantasma, e della regia di Douglas Trumbull, due volte premio Oscar, collaboratore di Stanley Kubrik in 2001 Odissea nello Spazio.

Il film è molto intenso e romantico...
nel film Natalie Wood è la moglie di Christopher Walken, e i due restano innamorati, anche quando lei lo lascia perchè lui è uno scienziato pazzo !!!

Infatti Christopher Walken è riuscito ad inventare un congegno, una specie di cuffia, che permette ad un essere umano di vedere con gli occhi di un altro e di provare le emozioni che prova l'altro !!!...

una sorta di transfert delle emozioni...

Natalie Wood è una specialista in elettronica che riesce a migliorare il design di quella particolare cuffia, rendendola più maneggievole e confortevole nell'utilizzo.

Nella prossima immagine vediamo il prototipo iniziale della cuffia, già funzionante:


Qui vediamo il modello rielaborato da Natalie Wood, decisamente più pratico:


Improvvisamente la principale collaboratrice di Christopher Walken, una scienziata interpretata da Louise Fleitcher, ha un attacco cardiaco...

e un istante prima di morire ha l'intuizione di "attivare la cuffia" 
e registrare il contenuto su nastro...

per permettere all'umanità di sapere cosa c'è dopo la morte !!!


Il nastro non si ferma...e continua a registrare le impressioni dopo che la scienziata è morta


Nel frattempo l'invenzione della cuffia cade nelle mani sbagliate, quelle dell'organizzazione Brainstorm, che vuole secretarne i risultati scientifici per utilizzarli a scopi militari.

Nonostante tutto alla fine Christopher Walken e Natalie Wood riusciranno a riappropriarsi del contenuto del nastro, e finalmente vedranno cosa c'è dopo la morte !!!...

Quindi anche i telespettatori lo vedranno !!!...

E ironia della sorte, il destino ha voluto che nel 1983 la bella Natalie Wood venisse a sapere veramente cosa c'è dopo la morte, perchè durante le riprese del film morì per annegamento durante un'escursione su un panfilo.

Le immagini finali del film sono veramente spettacolari e rivelatrici,
ma preferisco non mostrarvele, perchè ovviamente questo film dovete comprarlo !!!

Passiamo invece ai titoli di coda, che terminano, com'è giusto che sia, 
con la dedica speciale del film a Natalie Wood:






domanda sugli anime

Ragazzi, l'altro giorno stavo parlando di cinema con un mio amico, il quale si domandava:
"Come mai gli eroi dei cartoni animati giapponesi sono stati disegnati come se fossero occidentali ?
Questa domanda l'avevo sentita formulare anche in passato, e ricordo che un mio collega aveva dato la seguente spiegazione: "i cartoni animati giapponesi sono stati disegnati pensando al mercato occidentale"

Così, ho iniziato a riflettere su questa cosa e alla fine sono giunto alla seguente conclusione: si tratta di osservazioni sbagliate, prive di senso !

Adesso vi faccio vedere un disegno.
Guardate il disegno qui sotto.

Secondo voi quel viso è di un giapponese o di un occidentale ???
Si tratta di un disegno astratto, semplificato al massimo, di conseguenza ognuno ci vede quello che vuole.

Un giapponese dirà che è un giapponese.
Un italiano dirà che è un italiano.
Un nero dirà che è un nero, e così via.

In altre parole, quando un disegno è astratto, il nostro cervello lo riconduce ad un elemento della propria specie, e ognuno ci vede un suo simile.












Ora, nell'immagine sottostante, vediamo Rio, il pilota di Mazinga Z.














Sicuramente il disegno di Rio è fatto meglio rispetto al precedente, 
cionondimeno, si tratta comunque di un disegno astratto, schematizzato, 
e questo vuol dire che un giapponese lo vedrà come giapponese, 
un italiano lo vedrà come un italiano 
e un americano lo vedrà come un americano.

E' questo il motivo per cui i manga ci sembrano occidentali !!! Solo questo !!! E' un'illusione mentale !!!

Al contrario, quando un disegno è molto realistico, come nel caso dei fumetti della Bonelli e della Marvel, oppure come nel caso di un ritratto, allora la differenza tra un orientale ed un occidentale risalta eccome !!!

Nell'immagine sottostante ho disegnato l'occhio destro rispettivamente di un occidentale e di un orientale.

L'occhio di un occidentale è caratterizzato dalla presenza di una membrana, che alcuni chiamano "piglio antimongolo", che appunto ricopre parzialmente l'occhio come se fosse una ruga.
Viceversa, l'occhio di un orientale è caratterizzato dalla presenza di un'altra membrana, detta "piega epicantica", che va in direzione opposta, e che rende la forma dell'occhio simile ad una mandorla.



Ora, i disegni degli anime non arrivano a questi dettagli anatomici, sono più astratti, di conseguenza ognuno ci vede quello che vuole e non consentono di distinguere tra un orientale ed un occidentale.

giovedì 29 ottobre 2020

Ultimi Post al 28 ottobre 2020

mercoledì 28 ottobre 2020

Biancaneve e i Sette Nani


Dopo Leviathan, proseguiamo con la sezione Cinema parlando di un film molto diverso, l'adattamento Disney di una celebre fiaba dei fratelli Grimm: Biancaneve e i Sette Nani.
Si tratta del primo classico della Disney e al tempo stesso di uno dei film più importanti della storia del cinema. Non si può che rimanere impressionati dalla qualità dei disegni, delle animazioni,  delle battute, dalla loro vitalità, semplicità e freschezza. Continua a leggere...


Pubblicato da Leo001


Inauguriamo la sezione Cinema del blog con il commento di Leviathan, un bellissimo film di fantascienza del 1989.

Questo film appartiene al genere "fanta horror", ed è una sorta di versione sottomarina dell'Alien di Ridley Scott, dove i protagonisti, invece di trovarsi in un'astronave, si trovano chiusi nell'ambiente claustrofobico dei sottomarini e dei giacimenti oceanici. Continua a leggere...

Pubblicato da Leo001

martedì 25 agosto 2020

Le Storie di Leo - La Cosa 2


Leo e il suo amico Marco si incontrano in un fast food per trascorrere insieme il sabato pomeriggio dopo una settimana densa di impegni scolastici.

"Bleah !...e tu mi avresti portato in questo locale per mangiare un hamburger in scatola ?" domanda Leo. 

"Ma Leo, non sei mai aperto alle novità !!! Continua a leggere...




Pubblicato da Leo001

Il misterioso concetto di causa


Nel cercare la causa di un fenomeno il nostro cervello compie una semplice operazione algebrica, simile al logaritmo.
__________________

Il concetto di "causa" è uno dei più dibattuti in ambito filosofico e scientifico. Questo perchè tutti noi cerchiamo sempre un motivo, una "causa", una spiegazione che giustifichi quello che accade intorno a noi. Addirittura, cerchiamo sempre un motivo che giustifichi anche solo l'esistenza di ciò che ci circonda, prima ancora di giustificarne il comportamento. Continua a leggere...

Pubblicato da Leo001

lunedì 24 agosto 2020

Scienza - Il mistero dei muscoli addominali


Il genere umano è l'unico ad avere i muscoli addominali sviluppati. Nè i mammiferi, nè i rettili presentano una muscolatura addominale sviluppata come la nostra. 
Capiamo perchè.
__________________

Amici, avrete senz'altro notato che il genere umano si distingue dalle altre specie viventi per una serie di caratteristiche, come l'intelligenza, la grandezza della scatola cranica, la posizione eretta, e via dicendo. Continua a leggere...
Pubblicato da Leo001

Il mistero delle cinque dita


Perchè le nostre mani hanno cinque dita ? Ve lo siete mai chiesto ?
Perchè proprio cinque ???
Il mistero si infittisce ancora di più, se si pensa che il nostro corpo è basato sulla simmetria.
Abbiamo due braccia, due gambe, due occhi, due orecchie, e
il nostro cervello ha due emisferi.
Siamo simmetrici rispetto ad un asse centrale, 
e la parità sembra essere l'ordine naturale del nostro organismo. Continua a leggere...


Pubblicato da Leo001

lunedì 13 luglio 2020

Perchè l'acqua corrente è più fresca ?


Strano vero ? Quando beviamo l'acqua che sgorga da una sorgente, come ad esempio una semplice fontanella, 
abbiamo la sensazione che sia più fresca rispetto a quella che ristagna in una bottiglia.
Tutti noi proviamo un'immensa soddisfazione quando sotto la calura estiva abbiamo la possibilità di abbeverarci ad uno dei tanti "nasoni" della nostra bellissima città. Ma se l'acqua del nasone la mettiamo nel bicchiere e poi la beviamo allora non c'è più gusto. Continua a leggere...

Pubblicato da Leo001