venerdì 18 dicembre 2020

Ultimi Post al 17 dicembre 2020

giovedì 17 dicembre 2020

Nuova ipotesi sui dinosauri


I dinosauri non si sarebbero affatto estinti, ma avrebbero completato interamente il loro ciclo evolutivo, diventando "sapiens" !!! 
_______________

La scomparsa dei dinosauri rimane tuttora un mistero insoluto.

Questi grandi rettili avrebbero dominato il mondo per circa 165 milioni di anni, a partire dal Triassico, 230 milioni di anni fa, fino all'inizio della Era Cenozoica, 65 milioni di anni fa, per poi estinguersi improvvisamenteContinua a leggere...

Pubblicato da Leo001

I sogni possono essere spiegati in base alla Teoria dell'Espansione della Coscienza
_______________

Perchè sogniamo ?

In tempi passati si credeva alla natura divinatoria e propiziatoria dei sogni, ma a partire da tempi più recenti, dall'Età della Ragione, si è cercata invece una spiegazione razionale, che potesse giustificare i sogni in termini fisiologici,  Continua a leggere...

Pubblicato da Leo001


lunedì 30 novembre 2020

Otto e Mezzo


In questo film del 1963 Marcello Mastroianni interpreta Guido, un regista di mezza età, in piena crisi esistenziale e professionale.

Guido si stabilisce in un maestoso albergo per iniziare i preparativi del suo nuovo film, un capolavoro che dovrebbe consacrare la sua carriera. 
Continua a leggere...
Pubblicato da Leo001

Maps to the Stars


MAPS TO THE STARS è, ad oggi, l'ultimo film girato da David Cronenberg, il famoso regista canadese autore di grandi fanta-horror come SCANNERS, VIDEODROME e LA MOSCA.


Pubblicato da Leo001

Star Trek - Tentativo di Evoluzione


L'equipaggio dell'Enterprise incontra la Fenice Tuberosa, una pianta aliena formata da un maschio e una femmina uniti insieme
_______________

"Guardate !!! La Fenice Tuberosa esiste veramente !!!" esclama il Capitano Kirk.

L'equipaggio dell' Enterprise era sceso sul pianeta Radion, che si trova lungo la rotta di navigazione, per concedersi una breve pausa turistica prima di riprendere il lungo viaggio. 

"E' l'unica forma di vita immortale che conosciamo" aggiunge Mister SpockContinua a leggere...

Pubblicato da Leo001


mercoledì 18 novembre 2020

Brainstorm - Generazione elettronica


Un film di fantascienza MITICO !!!...
E' tra i miei preferiti ... 
insieme a 2001 Odissea nello Spazio e Guerre Stellari !!! Questo bellissimo film del 1983 si  avvale dell'interpretazione Continua a leggere...
Pubblicato da Leo001

domanda sugli anime


Ragazzi, l'altro giorno stavo parlando di cinema con un mio amico, il quale si domandava:

"Come mai gli eroi dei cartoni animati giapponesi sono stati disegnati come se fossero occidentali ?

Questa domanda l'avevo sentita formulare anche in passato, e ricordo che un mio collega Continua a leggere...

Pubblicato da Leo001

giovedì 17 dicembre 2020

Nuova ipotesi sui dinosauri

La scomparsa dei dinosauri rimane tuttora un mistero insoluto.

Questi grandi rettili avrebbero dominato il mondo per circa 165 milioni di anni, a partire dal Triassico, 230 milioni di anni fa, fino all'inizio della Era Cenozoica, 65 milioni di anni fa, per poi estinguersi improvvisamente.

L'ipotesi attualmente più accreditata è quella dell'impatto astronomicoin base alla quale un meteorite avrebbe colpito il nostro pianeta, sconvolgendo l'ecosistema e determinando l'estinzione degli antichi rettili in un breve lasso di tempo.

Nonostante questa ipotesi sia quella maggiormente condivisa negli ambienti accademici e non, rimangono tuttora notevoli punti oscuri ed insoluti.
Ad esempio:

1) dopo 65 milioni di anni non è più possibile collegare uno specifico impatto meteoritico alla scomparsa dei dinosauri:
molti studiosi indicano il cratere di Chicxulub, nel Messico, come il risultato di questo impatto meteoritico, ma non ci sono prove effettive. Chissà quanti sono i meteoriti che sono precipitati sul nostro pianeta ed è impossibile determinare per quale motivo un impatto sia stato più decisivo di un altro. Negli ultimi 65 milioni di anni i continenti hanno continuato a cambiare conformazione e può darsi che l'impatto abbia accelerato la frammentazione dei continenti, oppure che sia avvenuto nell'oceano, o che magari il meteorite sia esploso nell'atmosfera.

2) non è detto che un impatto meteoritico possa determinare la scomparsa dei dinosauri:
di solito le specie viventi si adattano e si evolvono, a fronte di eventi cataclismatici e climatici, ma non si estinguono. I dinosauri invece, stranamente, sarebbero scomparsi del tutto, nonostante la stabilità raggiunta ed il predominio sul pianeta. Molto strano.

3) Il pianeta Terra ha subito numerose estinzioni di massa, da 450 milioni di anni fa ad oggi:
questo fa pensare che l'estinzione delle specie sia un fenomeno ricorrente, non riconducibile ogni volta ad impatti meteoritici.

Ora, senza nulla togliere all'ipotesi dell'impatto astronomico, in questo post vorrei discutere una nuova ipotesi, molto semplice, la più semplice di tutte, che però fino ad oggi nessuno ha mai preso in considerazione.

Forse i dinosauri non si sarebbero affatto estinti, ma avrebbero completato interamente il loro ciclo evolutivo.

Se guardiamo l'evoluzione dei mammiferi, notiamo quanto segue:

- la specie homo è comparsa appena 5 milioni di anni fa
- la civiltà umana esiste da poche migliaia di anni
- la scienza e la tecnologia esistono da pochi secoli.

In altre parole l'evoluzione della civiltà è asintotica:
una specie rimane stabile per milioni di anni, per poi svilupparsi all'improvviso in pochi secoli.

In base alla mia ipotesi, i dinosauri sarebbero rimasti animaleschi per milioni di anni, dopodichè, nell'arco di pochi secoli, sarebbero diventati "sapiens" come noi umani, e quindi, esattamente come noi umani, sarebbero scomparsi a causa dell'inquinamento, del crollo demografico e delle guerre atomiche.

Ovviamente non tutti i dinosauri sarebbero diventati "sapiens" !!!
Così come è avvenuto per i mammiferi, anche nel caso dei dinosauri alcune specie si sarebbero evolute prima delle altre, e probabilmente i dinosauri più intelligenti avrebbero causato l'estinzione di quelli più grandi e animaleschi, relegandoli nei circhi, negli allevamenti intensivi e riducendo il loro habitat naturale. Un pò come noi, che oggi stiamo causando l'estinzione di leoni, tigri ed elefanti.

Quali sono le prove ??? Dove sono i resti dei dinosauri "sapiens" ??? 

Se confrontiamo il breve periodo di vita di una civiltà "sapiens", 10.000 anni, con il periodo complessivo di vita dei dinosauri, 160.000.000 di anni, notiamo che sono in rapporto matematico di 1/16.000. Questo rapporto, in termini di lunghezza, corrisponde a un metro su 16 kilometri. Se poi consideriamo il breve periodo di vita di una civiltà tecnologica, 1.000 anni, allora quel rapporto si riduce ad un decimetro su 16 kilometri.

Provate un pò voi, ad individuare un decimetro su 16 kilometri, di 65 milioni di anni fà !!!

In altre parole, effettuando carotaggi nel sottosuolo, le tracce di una civiltà "sapiens" sarebbero riconducibili ad uno strato di pochi millimetri.

Gli studi effettuati in Antartide e presso i sedimenti del Limite K-T in tutto il mondo, hanno rilevato tracce di iridio e di altri metalli in corrispondenza degli strati geologici relativi all'estinzione dei dinosauri, ed anche anidride carbonica nei ghiacci.

Secondo l'ipotesi ufficiale la concentrazione dei metalli e dell'anidride carbonica sarebbe il prodotto dell'impatto del meteorite e dell'effetto serra che ne deriverebbe, ma invece, secondo la nuova ipotesi, sarebbe il risultato dell'inquinamento atmosferico generato da una civiltà intelligente.

Di seguito un'immagine con due grafici che riassumono le due ipotesi sull'estinzione dei dinosauri:
l'ipotesi ufficiale dell'impatto astronomico e la nuova ipotesi dei dinosauri "sapiens".

I grafici mostrano sulle ordinate la dimensione "intelligenza", sulle ascisse la dimensione "tempo" e le due funzioni dei dinosauri e dei mammiferi.

Nel primo grafico relativo all'ipotesi ufficiale,vediamo che il meteorite interrompe bruscamente la funzione dei dinosauri, mentre i mammiferi proseguono verso l'asintoto.

Nel secondo grafico relativo alla nuova ipotesi, vediamo sia i dinosauri che i mammiferi proseguire verso gli asintoti senza discontinuità.








Negli ultimi anni nuovi scavi hanno portato alla luce i resti di nuove specie di dinosauri. Sono stati ritrovati anche resti di dinosauri più piccoli, con una scatola cranica grande, vissuti nell'ultimo periodo del loro dominio sulla Terra. Se la nuova ipotesi è vera, prima o poi verranno alla luce i resti dei dinosauri "sapiens", che potrebbero trovarsi nel fondo degli oceani, in terre una volta emerse, oppure incastonati all'interno di faglie e catene montuose all'epoca non ancora presenti.

Se, da un lato, non esiste nessuna prova certa della causa astronomica dell'estinzione dei dinosauri, dall'altro noi umani siamo la prova vivente che una specie può evolversi in pochi secoli.

Stranamente, l'uomo sta cercando altre civiltà evolute nell'infinità dello spazio cosmico, ma non nell'infinità del tempo sulla nostra stessa Terra, dove le condizioni per il loro sviluppo ci sono sempre state.





Perchè sogniamo ?

Perchè sogniamo ?

In tempi passati si credeva alla natura divinatoria e propiziatoria dei sogni, ma a partire da tempi più recenti, dall'Età della Ragione, si è cercata invece una spiegazione razionale, che potesse giustificare i sogni in termini fisiologici, trovandone un fine ed un ruolo nell'economia del nostro organismo.

Alcune teorie del secolo scorso spiegavano i sogni come manifestazione dei più profondi livelli di coscienza: l'inconscio, la sessualità, i desideri repressi.

Altre teorie invece spiegavano i sogni come un meccanismo attraverso il quale la mente riordina le esperienze vissute durante la giornata.

In questo post spiegheremo la natura dei sogni sulla base della teoria dell' Espansione della Coscienza.

Innanzitutto cerchiamo di chiarire qual'è la differenza tra la mente e la coscienza.
La mente è la depositaria dell'intelligenza, dei ricordi, delle nostre conoscenze e della nostra immaginazione.
La coscienza invece è semplicemente un involucro virtuale all'interno della mente, che separa il nostro mondo interiore da quello esterno, per garantire l'integrità e la percezione distinta di noi stessi.
Questo involucro consente un processo di osmosi, attraverso il quale comunichiamo con l'esterno in modalità bidirezionale.

Ora, in base a questa nuova teoria, la coscienza non è fissa, ma si espande e si comprime continuamente, come un palloncino all'interno della mente.

In particolare, quando noi dormiamo profondamente, la coscienza è compressa al massimo, cioè ridotta ad un puntino piccolissimo all'interno della mente, che non può contenere nulla, per cui noi siamo del tutto incoscienti, privi di mondo interiore.

Viceversa, durante la veglia diurna, la coscienza è espansa al massimo, occupa tutto lo spazio della mente, così che noi siamo vigili ed in grado di interagire con il mondo che ci circonda.

Tra lo stato di incoscienza e quello di veglia si verifica la fase intermedia di espansione della coscienza, durante la quale essa continua a spostarsi interagendo con un mondo esterno.

Ma con quale mondo esterno sta interagendo ???

In questa fase transitoria il mondo esterno si trova dentro la scatola cranica, nella nostra mente, non è ancora quello vero che si trova fuori di noi.
Ed è proprio da questa interazione con le immagini della mente che scaturiscono i sogni.

Il tutto verrà spiegato con il prossimo disegno: la ragazza e il coccodrillo.

In Figura 1 vediamo una ragazza che dorme profondamente.
In questa fase la sua coscienza è ridotta ad un puntino piccolissimo all'interno del suo cervello.
Di fronte alla ragazza c'è un coccodrillo, che nella sua mente è simile a Godzilla.

In Figura 2 vediamo che la ragazza comincia a svegliarsi.
In questa fase la coscienza comincia ad espandersi e ad interagire.
Il primo oggetto che incontra è Godzilla, quindi la coscienza interagisce con Godzilla all'interno della mente, credendolo reale. La ragazza sta sognando.

In Figura 3 ormai la ragazza è vigile.
Adesso la coscienza è espansa al massimo, occupa tutto lo spazio della mente, di conseguenza è in grado di interagire con il mondo esterno ed il coccodrillo.
Solo adesso la ragazza capisce che prima Godzilla non era reale, perchè era solo un sogno, mentre il coccodrillo è reale.




CONSEGUENZE DI QUESTA IPOTESI

1) La perdita di coscienza:
la prima conseguenza di questa ipotesi è che se esiste la fase di espansione della coscienza, dalla quale scaturiscono i sogni, allora deve esistere la fase inversa, di depressione e rimpicciolimento della coscienza, che avviene quando stiamo per addormentarci.
Questa fase corrisponderebbe allo stato di confusione che avvertiamo poco prima di dormire, e può essere rappresentata guardando prima la Figura 3, poi la 2 e poi la 1, del precedente disegno.
Se durante i sogni ci rapportiamo razionalmente con un mondo irreale, al contrario durante la fase di confusione ci rapportiamo irrazionalmente con il mondo reale.
Sarebbe interessante poter ricordare anche le immagini che scaturiscono da questo stato di confusione, ma purtroppo sono ancora più difficili da memorizzare dei sogni.
Infine è da notare che sotto l'effetto di droghe e sostanze chimiche, la coscienza può espandersi e comprimersi continuamente, generando sogni diurni, cioè allucinazioni, e confusione.

2) I sogni non hanno uno scopo:
questa nuova ipotesi implica il fatto che i sogni non abbiano uno scopo, ma che siano semplicemente l'effetto dell'espansione della coscienza nella mente. 
Se, da un lato, l'espansione della coscienza ha un fine, al contrario il sogno non lo ha. Esattamente come il rumore prodotto da una lavatrice.
La rotazione della lavatrice ha un fine, ma il rumore prodotto da essa non lo ha.

3) Il risveglio dopo un incubo:
a volte capita che ci svegliamo nel cuore della notte dopo aver avuto un incubo, dopodichè ci accorgiamo di avere sete, fame, freddo o sentiamo dolore.
In questo caso ci sembra che l'incubo sia la causa del risveglio, ma non è così.
E' il nostro organismo che ci costringe a svegliarci, per consentirci di provvedere ad una situazione di sete, fame, freddo o dolore, alla quale dobbiamo porre rimedio. L'incubo scaturisce solamente dall'espansione veloce della coscienza prima della veglia, per cui è un effetto, anche se noi, erroneamente, lo riteniamo causa del risveglio.

4) Sognare l'infanzia:
tra i sogni più ricorrenti ci sono quelli ambientati nella nostra infanzia, o comunque nel nostro passato prossimo e remoto. Questo avviene perchè mentre sogniamo la nostra coscienza non è ancora espansa al massimo, per cui si trova in uno stato provvisorio, particolare e ancestrale. Soltanto dopo aver raggiunto lo stato di veglia diventiamo consapevoli di noi stessi nello stato attuale.

5) Malattie mentali:
alcune malattie mentali, come disturbo bipolare, voci nella mente o semplici acufeni, sono spiegabili come casistiche in cui la coscienza non riesce ad espandersi del tutto. Alcune aree del cervello rimangono inesplorate a causa di ostacoli circolatori o neurologici. Di conseguenza la coscienza continua a percepirle come esterne e ad interloquire con esse. Da questo dialogo con aree isolate del nostro cervello scaturisce la presenza di un alter-ego,cioè il disturbo bipolare di una doppia personalità. Oppure voci alle quali dobbiamo obbedire. E ancora, nella migliore delle ipotesi, un semplice ronzio meccanico, un acufene, che costituisce la comunicazione con un'area isolata del cervello.