sabato 10 aprile 2021

Star Trek - Gli Illustri Architetti

 

UN MOSTRO SPAZIALE !!!

Ma come può un animale adattarsi a vivere nel vuoto dello spazio ??? Anche se il suo corpo è rivestito da un carapace impenetrabile ???

"In realtà si tratta di un predatore che attacca la popolazione di un pianeta" risponde Mister Spock.
"Rimane nello spazio solo il tempo necessario per transitare da un pianeta all'altro"

"Come le tartarughe marine, che rimangono in terraferma il tempo necessario a deporre le uova" aggiunge il Capitano Kirk.
"Comunque se non interveniamo noi, gli abitanti di quella città sono spacciati !!!  L'Enterprise è l'unica possibilità di salvezza che hanno !!! Avanti Sulu !!! Laser a massima intensità !!! Distruggilo !!!" ordina il Capitano Kirk
"Procedo capitano, ma il mostro non desiste !!!" risponde Sulu


Il Capitano Kirk, Mister Spock, Tenente Uhura e il dottor Mccoy scendono sul pianeta sconosciuto, lasciando in orbita la carcassa carbonizzata del predatore.

"Credevamo di aver salvato la popolazione di questa città dall'attacco di un mostro, ma qui non c'è nessuno !!!" osserva il Capitano Kirk.
"Forse la città era stata già evacuata in tempo" ipotizza il Tenente Uhura
"O forse questa non è una città..." aggiunge pensieroso Mister Spock



La città si rivela in tutto il suo splendore:
cupole, ponti, scalinate, colonnati... 

Alcune particolarità però, danno adito a strane riflessioni !!!
Per esempio, nonostante lo sfarzo, sembra che non ci sia nulla di funzionale !!!

E' vero che alcuni palazzi sfoggiano bellissimi appartamenti agli ultimi piani... ma non ci sono le scale per raggiungerli !!!

Alcune stanze sono eleganti e spaziose ... ma non hanno finestre all'interno che le illuminino !!!

Gli edifici sono ben costruiti... ma non contengono niente !!! Non ci sono dispositivi nè utensili !!! Non ci sono bagni !!! Non ci sono cucine !!! Non ci sono letti !!!

"Tutto ciò non è a misura d'uomo" ne deduce Mister Spock.

"Eppure gli architetti sapevano il fatto loro !!! Sezioni auree e serie di Fibonacci sono la regola di queste costruzioni" riflette il Capitano Kirk "Un'altra cosa strana, è il fatto che tutta la città sembra costruita con un unico blocco compatto dello stesso materiale calcareo e salino"

"Capitano, guardi qua !" chiama il dottor Mccoy.
"Questa sostanza melmosa è l'unico elemento organico trovato finora"



L'equipaggio rientra nell'Enterprise, e il dottor Mccoy proietta alcune dispositive.
"Allora Mister Spock, questi sono molluschi. Dove vuole arrivare ???" domanda Mccoy

"Agli illustri architetti, dottor Mccoy" risponde riflessivo Mister Spock, che prosegue:
"Nella prima immagine a sinistra vediamo il progenitore dei molluschi: è una conchiglia bivalve del diametro di appena un millimetro"

"E' simile ad una piccola vongola" aggiunge il Capitano Kirk.
"Esatto !" prosegue Mister Spock.

"Nell'immagine centrale vediamo un gasteropode chiamato Caronia Tritonis, molto comune sul pianeta Terra. 
Si tratta del mollusco che ha avuto il maggior successo evolutivo. 
Dopo milioni di anni di evoluzione il Caronia Tritonis ha perso la simmetria bivalve, e la sua conchiglia ha assunto quella forma asimmetrica che i terrestri amano collezionare e tenere come soprammobile. E ora parliamo dell'ultima immagine...quella a destra..." prosegue Mister Spock

"Su molti pianeti il Caronia Tritonis ha subito un'ulteriore evoluzione, ma non sulla Terra, e per sfuggire a predatori molto pericolosi, come il mostro spaziale, la sua conchiglia esterna è diventata un'intera città, grande come New York o Londra, che all'interno contiene un unico corpo molle lungo poco più di mezzo metro"

"Quello che ha trovato il dottor Mccoy" aggiunge il Capitano Kirk
"Esatto !" prosegue Mister Spock

"Su Vulcano questi esseri li chiamiamo Illustri Architetti, ma è chiaro che quella città non ha nulla di funzionale, nè di umano, perchè è solo una grossa conchiglia con tanto di piazze, ponti, grattacieli e supermercati. Queste costruzioni presentano delle bellissime regolarità, come sezioni auree e serie di Fibonacci, che sono comuni a tutte le conchiglie, ma sono state costruite dalla natura, non da esseri intelligenti"

"Quindi tutta quella grande città serviva solo a proteggere quel piccolo mollusco dall'attacco del predatore spaziale" esclama il Capitano Kirk "e allora ci siamo sacrificati per nulla !!! La città non aveva abitanti !!! Se almeno quel piccolo mollusco fosse stato afrodisiaco, avremmo potuto mangiarlo" aggiunge ironico.

"Tutto sommato non è stato tempo perso. 
Abbiamo contribuito a salvare una rara forma di vita, anche se nè umana, nè intelligente. E a distruggerne un'altra molto aggressiva e pericolosa. In fin dei conti è stata un'opera buona" riflette il dottor Mccoy.

"Le conchiglie sono molto belle...
ma pensare che una città di 50 kilometri di diametro, con grattacieli alti 100 piani, sia solo la conchiglia esterna che riveste un mollusco di mezzo metro è assurdo !!!
La natura va oltre le nostre più comuni aspettative !!!" 
conclude il Capitano Kirk

FINE
Storia e disegni di Leo001
(sui personaggi e la serie di Gene Roddenberry)


Nessun commento:

Posta un commento