giovedì 29 ottobre 2020

Ultimi Post al 28 ottobre 2020

mercoledì 28 ottobre 2020

Biancaneve e i Sette Nani


Dopo Leviathan, proseguiamo con la sezione Cinema parlando di un film molto diverso, l'adattamento Disney di una celebre fiaba dei fratelli Grimm: Biancaneve e i Sette Nani.
Si tratta del primo classico della Disney e al tempo stesso di uno dei film più importanti della storia del cinema. Non si può che rimanere impressionati dalla qualità dei disegni, delle animazioni,  delle battute, dalla loro vitalità, semplicità e freschezza. Continua a leggere...


Pubblicato da Leo001


Inauguriamo la sezione Cinema del blog con il commento di Leviathan, un bellissimo film di fantascienza del 1989.

Questo film appartiene al genere "fanta horror", ed è una sorta di versione sottomarina dell'Alien di Ridley Scott, dove i protagonisti, invece di trovarsi in un'astronave, si trovano chiusi nell'ambiente claustrofobico dei sottomarini e dei giacimenti oceanici. Continua a leggere...

Pubblicato da Leo001

martedì 25 agosto 2020

Le Storie di Leo - La Cosa 2


Leo e il suo amico Marco si incontrano in un fast food per trascorrere insieme il sabato pomeriggio dopo una settimana densa di impegni scolastici.

"Bleah !...e tu mi avresti portato in questo locale per mangiare un hamburger in scatola ?" domanda Leo. 

"Ma Leo, non sei mai aperto alle novità !!! Continua a leggere...




Pubblicato da Leo001

Il misterioso concetto di causa


Nel cercare la causa di un fenomeno il nostro cervello compie una semplice operazione algebrica, simile al logaritmo.
__________________

Il concetto di "causa" è uno dei più dibattuti in ambito filosofico e scientifico. Questo perchè tutti noi cerchiamo sempre un motivo, una "causa", una spiegazione che giustifichi quello che accade intorno a noi. Addirittura, cerchiamo sempre un motivo che giustifichi anche solo l'esistenza di ciò che ci circonda, prima ancora di giustificarne il comportamento. Continua a leggere...

Pubblicato da Leo001

lunedì 24 agosto 2020

Scienza - Il mistero dei muscoli addominali


Il genere umano è l'unico ad avere i muscoli addominali sviluppati. Nè i mammiferi, nè i rettili presentano una muscolatura addominale sviluppata come la nostra. 
Capiamo perchè.
__________________

Amici, avrete senz'altro notato che il genere umano si distingue dalle altre specie viventi per una serie di caratteristiche, come l'intelligenza, la grandezza della scatola cranica, la posizione eretta, e via dicendo. Continua a leggere...
Pubblicato da Leo001

Il mistero delle cinque dita


Perchè le nostre mani hanno cinque dita ? Ve lo siete mai chiesto ?
Perchè proprio cinque ???
Il mistero si infittisce ancora di più, se si pensa che il nostro corpo è basato sulla simmetria.
Abbiamo due braccia, due gambe, due occhi, due orecchie, e
il nostro cervello ha due emisferi.
Siamo simmetrici rispetto ad un asse centrale, 
e la parità sembra essere l'ordine naturale del nostro organismo. Continua a leggere...


Pubblicato da Leo001

lunedì 13 luglio 2020

Perchè l'acqua corrente è più fresca ?


Strano vero ? Quando beviamo l'acqua che sgorga da una sorgente, come ad esempio una semplice fontanella, 
abbiamo la sensazione che sia più fresca rispetto a quella che ristagna in una bottiglia.
Tutti noi proviamo un'immensa soddisfazione quando sotto la calura estiva abbiamo la possibilità di abbeverarci ad uno dei tanti "nasoni" della nostra bellissima città. Ma se l'acqua del nasone la mettiamo nel bicchiere e poi la beviamo allora non c'è più gusto. Continua a leggere...

Pubblicato da Leo001

mercoledì 28 ottobre 2020

Biancaneve e i Sette Nani

Dopo Leviathan, proseguiamo con la sezione Cinema parlando di un film molto diverso, l'adattamento Disney di una celebre fiaba dei fratelli Grimm:

Biancaneve e i Sette Nani.

Si tratta del primo classico della Disney e al tempo stesso di uno dei film più importanti della storia del cinema.

Non si può che rimanere impressionati dalla qualità dei disegni, delle animazioni, delle battute, dalla loro vitalità, semplicità e freschezza.
Non si può che rimanere affascinati dalla rappresentazione artistica di Biancaneve, dalla sua bellezza moderna, tipicamente adolescenziale e dai suoi sorrisi accattivanti.

Forse i disegnatori si ispirarono a qualche attrice dell'epoca per disegnarla:
ma chi ???


Sicuramente la trama la conoscete tutti:

la regina è invidiosa della bellezza di Biancaneve, e manda un servitore per ucciderla e strapparle il cuore. La principessa però riesce a fuggire e viene ospitata dagli animali del bosco e dai Sette Nani. A quel punto la regina si trasforma in una vecchia strega per offrirle una mela avvelenata. 
I Sette Nani riescono a sconfiggere la Strega, ma ormai è troppo tardi, perché Biancaneve ha già mangiato la mela e si è addormentata per sempre.
Solo il Principe riuscirà a svegliarla con un bacio, per andare a vivere con lei in un misterioso castello nel cielo.

Pensate che quando uscì in sala questo film, nel 1937, non c'era ancora stata la Seconda Guerra Mondiale, quindi la gente non sapeva nulla del nazismo, di Hitler, dell'olocausto, della bomba atomica, e di tutto quello che sarebbe successo dopo.

Pensate quindi a come tutti questi eventi drammatici siano vicini a noi. 

Sembra che Walt Disney riservò una particolare attenzione al finale di questo film, che voleva a tutti i costi commovente, curandone i minimi dettagli.

Secondo me il finale si presta a svariate interpretazioni, ed una possibile interpretazione è il fatto che Biancaneve sia morta !!!

Ci sono alcuni elementi nel finale che lasciano supporre che Biancaneve sia morta.
Innanzitutto non si spiega la presenza del misterioso principe !!!
Questo principe, stranamente, non si comporta mai da uomo, nè tantomeno da principe !!!
Quando Biancaneve è in difficoltà, sono solo i Sette Nani ad aiutarla e a combattere la strega.
Inoltre sono sempre e solo loro a piangerla.
Il Principe sembra una figura evanescente, un ideale d'amore che Biancaneve abbraccia da ragazza, e al quale si aggrappa nei momenti di sconforto, cioè quando ha bisogno di credere in qualcosa, ma non sembra una presenza reale, visto che non interviene mai in sua difesa.


Stranamente, questa presenza ideale di Principe, riappare dopo che Biancaneve si è addormentata per sempre, per portarla in un Aldilà, un Castello impossibile sospeso nel Cielo, dove vivranno in eterno felici e contenti.
Questo spiegherebbe perchè Biancaneve abbia detto "addio" ai Sette Nani.
"Addio" perchè non si sarebbero mai più rivisti in vita.
La metafora della morte è una possibile chiave di lettura per questo incredibile finale.


Tralasciando l'ipotesi della morte di Biancaneve e l'idea che la parte finale costituisca in realtà una metafora sulla morte, questo film rimane comunque estremamente interessante per delineare il concetto di MALE nel XX secolo.

Cos'è il MALE per l'uomo del XX secolo ???

L'uomo del XX secolo associa il MALE alle seguenti istanze:
Hitler … l'Olocausto … la Bomba Atomica … l'Inquinamento … l'Estinzione delle specie viventi ...

Ora, la cosa interessante da notare, è che tutte queste istanze sopra menzionate non esistevano ancora quando "Biancaneve e i Sette Nani" venne proiettato per la prima volta nel 1937 !!!

Quando Marlene Dietritch, Shirley Temple e Charlie Chaplin assistettero alla prima di "Biancaneve e i Sette Nani" tutte quelle istanze erano ancora sconosciute all'Umanità !!!
Cionondimeno, l'idea del MALE, rappresentata dalla STREGA, è la stessa che abbiamo noi oggi, dopo tutte quelle istanze intercorse !!! Strano !!!
Per questo credo che Biancaneve e i Sette Nani vada studiato anche da un punto di vista antropologico, per comprendere l'essenza di alcuni "meme" che prescindono dal tempo in cui si vive e dal contesto storico in cui siamo: L'AMORE, LA GIOVINEZZA e IL MALE...






Leviathan

Inauguriamo la sezione Cinema del blog con il commento di Leviathan, un bellissimo film di fantascienza del 1989.

Questo film appartiene al genere "fanta horror", ed è una sorta di versione sottomarina dell'Alien di Ridley Scott, dove i protagonisti, invece di trovarsi in un'astronave, si trovano chiusi nell'ambiente claustrofobico dei sottomarini e dei giacimenti oceanici.

All'epoca lo vidi al cinema con alcuni amici, e ricordo che la critica cinematografica sparò a zero contro questo film, sia perchè ormai il filone "Alien/La Mosca" si stava esaurendo (erano gli ultimi colpi di coda, in tutti i sensi), sia perchè venne ritenuto l'ennesima imitazione di Alien, con dieci anni di ritardo… eppure, paragonato a molti film fantascientifici di oggi, potrebbe essere considerato un capolavoro !!!

Da notare la presenza di attori molto in voga in quegli anni, come Peter Weller (Robocop) nella parte del comandante dell'equipaggio, la bellissima Amanda Pays nella parte di un tecnico della base e Richard Crenna (il colonnello di Rambo) nella parte del medico della spedizione.

Inizialmente vengono introdotte quelle dinamiche di gruppo tra i componenti dell'equipaggio che rendono più piacevole e interessante la visione del film.

Nella prossima immagine entriamo nel vivo del dramma, e vediamo due membri dell'equipaggio, che dopo aver bevuto la vodka trovata nel relitto di una nave russa, il Leviathan, manifestano orrende mutazioni genetiche.
Purtroppo non era vodka, ma un preparato scientifico atto a creare uomini-anfibio, esseri in grado di sopravvivere e lavorare nei fondali oceanici.


Il mostro anfibio cresce sempre di più, ed è il risultato della fusione dei corpi delle vittime, che vanno a costituire un unico organismo.
Nella prossima immagine vediamo che il mostro ingloba anche il corpo e la mente del medico della spedizione, impersonato dal grande Richard Crenna, l'attore che faceva il colonnello di Rambo



Questo film ripropone i vecchi dilemmi esistenziali che sono tipici del genere "body horror" e che hanno caratterizzato precedenti pellicole come La Cosa di John Carpenter e La Mosca di David Cronenberg. Sono quesiti angoscianti, incentrati sulla relazione tra il corpo e l'anima, che possiamo riassumere come di seguito:

  • se il mio corpo dovesse diventare mostruoso, anche la mia anima lo diventerebbe ?
  • se più corpi umani dovessero fondersi per diventare un unico mostro, anche le loro singole anime andrebbero a fondersi in quella del mostro ?
  • se la mutazione genetica avvenisse dopo il disfacimento e la morte del corpo, l'anima resterebbe intrappolata nella nuova creatura che viene a formarsi ?

Sicuramente il "body horror" è un genere cinematografico commerciale, cionondimeno le domande che si pone sono profondamente drammatiche per i credenti di qualsiasi religione.
E forse sono proprio queste domande a rendere spaventosi questi film, ancor più delle immagini spettacolari dalle quali scaturiscono.


Alla fine, la nostra coppia di eroi si salva !
E sono veramente una bella coppia:
l'attore Peter Weller (Robocop) e la bellissima Amanda Pays.
Sicuramente si metteranno insieme e si sposeranno...
belli ! Veramente !


Nella prossima immagine vediamo più da vicino Amanda Pays...mica male !!!
In ogni film anni 80 che si rispetti deve esserci una bella donna !!! E' d'obbligo !


Infine vorrei aggiungere la seguente una considerazione:
sembra che il film Leviathan abbia subito un tentativo di "edulcorazione".
Mi spiego meglio, il film è abbastanza spaventoso, contiene forti elementi "body horror", eppure la locandina è del tutto innocua, si vede solo l'immagine felice di una ragazza che nuota. Anche il trailer non contiene immagini horror, ma solo scene d'azione. Ipotizzo che questa sia stata una scelta precisa del produttore italiano "de Laurentiis", il quale ha deciso di ammorbidire il risultato finale di questa produzione, in modo da renderla fruibile al grande pubblico che non ama il genere horror.