martedì 14 ottobre 2025

Star Trek - Nuove forme di vita - Parte 5 - Ultimo episodio



"Quando ho nostalgia della Terra rivedo questi vecchi video" afferma malinconica il Tenente Uhura, che approfittando della pausa lavorativa aggiunge: "Sul Pianeta Terra il problema della selezione naturale e della lotta per la sopravvivenza non si pone più. Stiamo cercando di capire il meccanismo e la finalità di un fenomeno che non è più attuale" Il Capitano Kirk risponde prontamente e con stizza: "Non mi aspettavo un'osservazione così superficiale. Sai che la maggior parte dei terrestri sono celibi, single, e che nessuno si sposa più ? Ora, cosa credi che sia la selezione naturale ? Malattia ? Guerra ? No ! Lo spartiacque consiste semplicemente nel fare figli o non farli. Questa è l'essenza della selezione naturale. E sul Pianeta Terra stiamo attraversando un collo di bottiglia che nessuno attualmente è in grado di spiegare" "E allora perchè non siamo tornati lì per capire..." risponde nervosa il Tenente Uhura. "Tenente, non mi faccia..."... "Capitano..." interrompe pensieroso Mister Spock "...i terremoti sul Pianeta Roccioso, i venti del Pianeta Tassili, la scarsità di glucosio sul Pianeta Siklon... tutto riconduce ad un unico problema, ad un unico agente aggressore, e quell'agente aggressore è qui !"


Troppo tardi ! La nave aliena ha attraccato !
"Sono mostri pentacorpi, nome in codice B-F-C-R-L !" esclama Mister Spock. "E che vuol dire ?" domanda il Capitano Kirk. "Vuol dire Brain-Face-Chest-Rays-Legs. Le loro parti organiche sono incastonate in blocchi monolitici di metallo. Sono l'evoluzione finale ! L'ultimo risultato dell'adattamento !  Gli esseri più mostruosi e aggressivi del Cosmo !" Il Tenente Uhura completa l'analisi: "La loro intelligenza è la combinazione tra un cervello umano ed una scheda computerizzata. Hanno conservato le parti molli dei loro corpi per velocizzare la riproduzione ! "


Come fanno i mostri B-F-C-R-L ad alimentarsi ?
E' chiaro che il loro problema principale era quello di individuare un generatore elettrico, senza il quale non avrebbero mai tentato l'assalto dell'Enterprise. Ma i mostri non avrebbero considerato l'eventualità che un vulcaniano fosse fisicamente più forte dei comuni terrestri e che avesse potuto spezzare le cablature più fortificate.  


Privati dell'alimentazione elettrica i mostri B-F-C-R-L si fermano. I loro pesanti desktop cadono al suolo liberando un fardello gelosamente custodito: "scatoloni di D.N.A.". "La vita e la selezione naturale hanno preso due strade separate" osserva Mister Spock. "Per continuare ad evolversi e diventare sempre più aggressivi, i mostri sono arrivati ad inscatolare il loro materiale genetico, rinunciando ad esso, in modo da proseguire adattandosi meccanicamente alle sollecitazioni esterne."
Il Capitano Kirk prosegue l'analisi di Mister Spock: "Questo vuol dire che la vita non è sopraffazione, ma bellezza e armonia. E il prezzo dell'adattamento ad oltranza è consistito nel rinunciare alla vita." Il Tenente Uhura osserva quanto segue: "In quegli scatoloni c'è il D.N.A. di tutti gli esseri che abbiamo incontrato finora: le piante del Pianeta Siklon, Fulana, la Gentildonna del Pianeta Roccioso, i dinosauri..."

"Quindi la missione è conclusa" registra il Capitano Kirk. "Adesso sappiamo tutto quello che ci eravamo prefissi di sapere."

FINE
Storia e disegni di Leo001,
sulla serie e i personaggi ideati da Gene Roddenberry

Nessun commento:

Posta un commento