Vi ricordate il vecchio episodio di Spazio 1999: "Il ritorno del Voyager"?
Il quel mitico episodio vediamo che gli abitanti di Alpha tentano di recuperare le informazioni dal Voyager 1, che si era avvalso della "Spinta di Queller" per viaggiare nello spazio ed esplorare mondi sconosciuti.
Questa tecnologia si basa però su un principio di propulsione neutronica molto pericoloso, potenzialmente in grado di cancellare ogni forma di vita al suo passaggio.
Il professor Queller muore alla fine dell'episodio, sacrificandosi per utilizzare la spinta propulsiva al fine di difendere Alpha dall'attacco delle astronavi del pianeta Sidone.
Bene, sono passati molti anni, e adesso il professor Victor Bergman si accorge
che lo stesso meccanismo consentirebbe di potenziare il motore delle aquile
per consentire il ritorno sul pianeta Terra.
Victor Bergman e il Comandante Koenig auspicano la collaborazione di Jim,
un ragazzo chiuso, introverso, che ha lavorato per molto tempo come assistente personale del professor Queller su Alpha e che potrebbe fornire ulteriori dettagli sull'accelerazione propulsiva.
Victor Bergman ed il Comandante Koenig non si aspettavano di certo la reazione violenta di Jim, che adesso si sente in diritto di ricattare i suoi compagni e di usurpare il comando di Alpha. Ma come si spiega il suo comportamento?
La dottoressa Helen Russel rimane allibita di fronte a una scena tanto inqualificabile, anche ammettendo un carattere difficile come quello di Jim.
La follia sembra contagiosa.
Adesso il pilota Alan Carter interviene e stordisce Jim con il laser,
senza curarsi del fatto che la sua collaborazione è necessaria
per il rientro sulla Terra. La dottoressa Helen Russel non può fare altro che prendere atto dell'incedere di avvenimenti che sfuggono al controllo della razionalità.
"Ascoltatemi, amici di Alpha..."
D'un tratto il professor Queller appare dal nulla.
E insieme a lui ci sono immagini duplicate del Comandante Koenig, Alan Carter e Jim. "Ma com'è possibile? Queller è morto da molti anni" si domanda il Comandante Koenig.
Il professor Queller prosegue nella sua esposizione.
"Amici di Alpha, vi siete chiesti per quale motivo vi state aggredendo tra di voi?
Ebbene, dovreste sapere che quando un veicolo accelera,
i corpi all'interno subiscono una spinta in direzione opposta.
Se l'accelerazione è molto potente, potete vedere le valigie e i carrelli schizzare indietro. Ora, l'accelerazione Queller è la più potente che si possa immaginare,
di conseguenza le vostre anime hanno subìto una spinta in direzione opposta rispetto ai vostri corpi. In pratica l'accelerazione ha staccato l'anima dal corpo, per questo siete diventati malvagi. Lasciate che io vi riconduca alle vostre anime, mentre voi decelerate la spinta propulsiva, prima che sia troppo tardi"
Certo, il ritorno sulla Terra può aspettare.
Bisogna prima attendere che gli alphani tornino in se stessi,
anche se la spiegazione dell'accaduto pone molte più domande di quante siano le possibili risposte, sfumando inesorabilmente i contorni tra scienza, religione e interiorità.
FINE
Storia e disegni di Leo001 sui personaggi e la serie di Gerry e Sylvia Anderson
Nessun commento:
Posta un commento