lunedì 30 novembre 2020

Otto e Mezzo

In questo film del 1963 Marcello Mastroianni interpreta Guido, un regista di mezza età, in piena crisi esistenziale e professionale.

Guido si stabilisce in un maestoso albergo per iniziare i preparativi del suo nuovo film, un capolavoro che dovrebbe consacrare la sua carriera. 

Quindi invita attori di fama internazionale, amici, tecnici della troupe, un critico cinematografico e addirittura un mago.

Di seguito vediamo due immagini, tratte dal film, della splendida BARBARA STEELE: la regina dell'Horror !!! Anche lei fa parte dell'entourage, insieme a Sandra Milo, Claudia Cardinale, e tante altre.



Qui sotto vediamo Barbara Steele insieme al critico cinematografico "rompicoglioni" che assiste Guido durante la preparazione del film.


Tutti pendono dalle sue labbra e attendono fiduciosamente le sue direttive, ma ben presto appare evidente che Guido non ha nessuna idea, nè carte da giocare.

Nel frattempo di notte comincia ad avere una serie di incubi:
sogna di essere rimasto intrappolato nella sua automobile, in mezzo al traffico... 
sogna di volare in cielo per poi cadere nel vuoto...
sogna i suoi genitori che sono morti...
sogna la sua infanzia, di quando era stato sgridato dai preti perchè con i suoi amici si era intrattenuto con una prostituta...

Guido si domanda se tutti questi sogni possano essere d'ispirazione al suo nuovo film, ma il critico cinematografico lo esclude categoricamente: secondo lui si tratta solamente di episodi marginali, che non significano nulla per lo spettatore e che non contengono alcun messaggio universale.

Allora il regista avvicina Claudia Cardinale, un'attrice giovane ed ingenua, che dovrebbe rappresentare la "purezza", ma il critico cinematografico lo sconsiglia di nuovo:
la purezza è un tema ormai abusato, non è certo un'idea originale !!!

Ormai Guido è disperato, cerca il conforto della Chiesa e vuole contattare un'Eminenza, un importante cardinale, che possa indicargli la direzione da intraprendere.

Gli amici lo consigliano di mostrarsi umile e servizievole davanti al cardinale, perchè entrare nelle grazie della Chiesa vuol dire essere agevolati nella vita.

Guido incontra il cardinale ed espone così i suoi problemi:

"Eminenza, io non sono felice !"

Di seguito l'immagine dell'autorevole cardinale, il quale risponde:

"l'uomo non è fatto per essere felice. La felicità non è lo scopo della vita sulla Terra."


Ora non sa più che pesci pigliare e decide di chiamare la moglie per chiederle di venire in albergo, ma i rapporti sono pessimi: lei è convinta che lui la tradisca con le attrici, inoltre è stanca del suo egocentrismo e vorrebbe cedere alle lusinghe di un corteggiatore.

Nel frattempo sembra che abbia deciso di girare un film di fantascienza, dove, in seguito ad una guerra termonucleare che ha distrutto il pianeta Terra, i superstiti decidono di fuggire nello spazio con un missile, per ricominciare su un altro mondo. A tal fine i tecnici hanno assemblato un'enorme rampa di lancio per la scenografia del film, che il regista viene a visitare di notte con la moglie e gli amici, ma tutti loro sono scettici, perchè la fantascienza non è il suo genere, anche se lui avverte che nel film ci sarà un pò di tutto: sia la fantascienza che la sua vita privata !!!

Nelle immagini sottostanti vediamo Guido mentre contempla l'enorme impalcatura di metallo che si staglia nel cielo notturno, e sembra proprio che non ci creda più neanche lui. Accanto vediamo una sua amica che contempla la sagoma in sovraimpressione del missile sulla rampa di lancio.


Finalmente è il giorno della grande inaugurazione !

I giornalisti e le celebrità internazionali sono stati invitati per la presentazione del film ! La cena di inaugurazione è pronta ! Ma Guido si nasconde sotto il tavolo e sogna di spararsi, perchè la vergogna è troppo forte !

Alla fine il buon senso prevale e su consiglio del critico cinematografico il nuovo film viene annullato, rimandato a data da destinarsi.

Meglio rinunciare, piuttosto che compiere un passo falso e compromettere una brillante carriera con un prodotto mediocre.

Ma al tramonto, mentre tutti sono in procinto di tornarsene a casa, l'amico mago si avvicina e gli sussurra: "noi siamo pronti a girare !"

"Girare cosa ?!" esclama Guido.

D'un tratto, dalla rampa di lancio che era stata approntata per il film di fantascienza, cominciano a scendere tutte le persone che Guido aveva conosciuto nella vita: gli amici, gli attori, la troupe, i suoi genitori, la moglie, i preti, la prostituta, i clown...



tutte queste persone cominciano a tenersi per mano e a fare il girotondo intorno a lui, che ora finalmente è pronto a dirigere il suo film...il grande capolavoro della sua vita !

Di seguito vediamo Guido con la moglie, interpretata da Anouk Aimèe, mentre le chiede di unirsi a lui in questo pazzesco girotondo



Da questo film appare evidente che Federico Fellini è stato il più grande regista di tutti i tempi !

Un genio ineguagliabile, di cui nessuno è riuscito ad imitare lo stile !
Difficile commentare tutti i dialoghi...le scene...

Un film come questo è AVANGUARDIA ancora oggi, nel 2020 !!!

All'estero molti lo considerano "cinema erotico"...
ma è probabile che non abbiano mai visto i suoi film !
Forse lo confondono con un altro regista, Tinto Brass, perchè di sicuro nei film di Fellini c'è ben poco di "erotico" !!! 

Federico Fellini è "erotico" come potrebbe esserlo Charlie Chaplin, Stanley Kubrik, George Lucas,  David Cronenberg, o qualsiasi altro genio del cinema.

Personalmente, lo considero un regista di fantascienza !!! Il mio genere preferito !!!

Maps to the Stars

MAPS TO THE STARS è, ad oggi, l'ultimo film girato da David Cronenberg, il famoso regista canadese autore di grandi fanta-horror come SCANNERS, VIDEODROME e LA MOSCA.

Forse si tratta del suo ultimo film anche in termini di successo di pubblico e critica, magari a causa dell'obliquità degli argomenti trattati: l'acqua, il fuoco, l'incesto e Hollywood.

Sembrano temi già abusati, ma qui vengono utilizzati come colori squillanti, per dipingere un quadro simbolico dell'esistenza umana.

Sicuramente non sarà stato facile accennare ed anticipare il contenuto di questo film in fase di promozione, perchè il film stesso è un accenno ed un'anticipazione di qualcosa che va oltre la sua stessa rappresentazione.

Chi come me lo ha visto al cinema, lo considera indubbiamente un capolavoro, che merita di diritto di entrare nella STORIA DEL CINEMA !!!

Stranamente, dalle interviste rilasciate, sembra che nessuno degli attori ne abbia veramente capito il senso, cionondimeno, ognuno di loro è riuscito a dare il massimo e ad esprimere con grande professionalità tutto ciò che David Cronenberg aveva in mente !!!

Passiamo alla trama:
Agatha Weiss, una ragazzina ribelle e sensibile, entra in possesso del diario segreto dei suoi genitori, e così viene a sapere che sono fratello e sorella.
Suggestionata da quelle letture, anche lei si innamora del fratellino più piccolo, e lo coinvolge in strani cerimoniali che lui non capirà mai, dove i due si sposano per gioco.
Quando un incendio distrugge la loro casa, ne viene accusata proprio lei, per cui viene allontanata dalla famiglia, e rinchiusa in un ospedale psichiatrico.
Da quel giorno la famiglia Weiss comincia a fare carriera, il padre diventa un famoso personal trainer di divi hollywoodiani, la madre una manager, e il fratellino più piccolo diventa un "teen idol", una star televisiva. 
Quando Agatha tornerà per riunirsi alla sua famiglia, il padre farà di tutto per tenerla lontana, ufficialmente perchè ha incendiato la loro casa, ma in realtà perchè sa troppe cose, e potrebbe compromettere la loro reputazione !!!
Nella prossima immagine vediamo Agatha Weiss che torna a Los Angeles per riappacificarsi.
Sembra una ragazzina normale, una bellezza acqua e sapone.


Di seguito la vediamo che comincia a "dare di matto", galvanizzata dalla visione di suo padre in TV



Il fuoco e l'acqua sono gli elementi ricorrenti di questo film, e ci si può chiedere che cosa significano.
Alla fine, sono giunto alla conclusione che il fuoco simboleggia la vita, mentre l'acqua simboleggia la morte. Infatti, è dopo un INCENDIO che la famiglia Weiss comincia ad ottenere un incredibile successo. E' dopo un INCENDIO, in cui muore una famosa attrice, che sua figlia, Havana (interpretata da Julianne Moore), inizia la sua carriera.

Di seguito vediamo Havana perseguitata dal ricordo della madre, un'attrice giovane e alcolizzata che abusava di lei



L'acqua invece è il simbolo della morte che spegne ogni fuoco fatuo.
Non a caso dicono che se di notte sogni l'acqua...porta sfiga !!! Come i denti che cadono. In questo senso si spiegano le angoscianti apparizioni della madre di Havana, che resuscita dalla toilette e dalla vasca da bagno, e la visione di quella strana, cupa e immensa piscina dove le acque ristagnano in eterno.



L'incesto è il simbolo del PECCATO ORIGINALE che attanaglia il genere umano, per cui i figli sono costretti a ripetere gli stessi errori dei genitori.

HOLLYWOOD invece è il simbolo del ruolo fittizio che tutti noi assumiamo nella società, e del successo effimero che in qualsiasi momento può essere ridiscusso e annullato dal malessere esistenziale.

Verso la fine del film la madre di Agatha muore inspiegabilmente per autocombustione. Il marito tenta inutilmente di salvarla gettandola nella piscina, ma il corpo di lei scompare nell'acqua, come se non fosse mai esistito.

Ora, per la prima volta, l'acqua spegne il fuoco SUL NASCERE

E' la fine di un ciclo !!!


Si tratta di un film allegorico quindi...
una metafora dell'esistenza e di tutta la precaria condizione umana...
Non era una banale satira su Hollywood, come hanno scritto in molti !!!

Di seguito un primo piano intenso di Agatha Weiss, interpretata dalla bellissima attrice Mia Wasikowska:




MAPS TO THE STARS ha molti punti in comune con OTTO E MEZZO di Federico Fellini, un film girato esattamente 50 anni prima, e che verrà discusso nel prossimo post.

In entrambe i casi il mondo del cinema viene utilizzato come pretesto per rappresentare la vita, con il suo mistero e la sua precarietà.

OTTO E MEZZO era incentrato maggiormente sui problemi della regia e della creatività, mentre MAPS TO THE STARS sulle vicissitudini dei singoli attori.

Tra l'altro sia Federico Fellini che David Cronenberg si sono avvalsi della recitazione della straordinaria BARBARA STEELE, la regina dell'Horror.

Federico Fellini l'ha utilizzata in OTTO E MEZZO, David Cronenberg in Il Demone sotto la Pelle.


Star Trek - Tentativo di Evoluzione



"Guardate !!! La Fenice Tuberosa esiste veramente !!!" esclama il Capitano Kirk.

L'equipaggio dell' Enterprise era sceso sul pianeta Radion, che si trova lungo la rotta di navigazione, per concedersi una breve pausa turistica prima di riprendere il lungo viaggio.

"E' l'unica forma di vita immortale che conosciamo" aggiunge Mister Spock.

"Questo tubero è formato da un maschio e una femmina fusi insieme. Man mano che uno dei due sessi invecchia, cede la linfa vitale al proprio compagno, che così si rivitalizza. E poi quest'ultimo invecchiando la cede nuovamente al primo.

In questo modo la vita passa continuamente da un sesso all'altro rendendo la pianta immortale."

"E' come un circuito a corrente alternata" aggiunge Scott.

"Non pensavo potesse esistere una forma di vita così evoluta !" esclama entusiasta il Tenente Uhura 

"Invece è proprio questo il problema !" risponde cupo Mister Spock.

"L'impossibilità di qualsiasi evoluzione, perchè senza morte non c'è evoluzione !!!

Senza la selezione del più adatto, il patrimonio genetico della Fenice Tuberosa non si è mai evoluto, rimanendo invariato per milioni di anni"


D'un tratto accade l'imponderabile !!!

Un umanoide di sesso femminile si scaglia contro l'equipaggio, 

puntando una delle armi laser in dotazione.

Il Capitano Kirk comprende subito la situazione:

"E' la Fenice Tuberosa !!! Vuole evolversi !!! Sta diventando umana come noi !!! Vuole impadronirsi dell'Enterprise per proliferare nello spazio !!!" 

"Si stava mimetizzando, sembrava una ragazza del nostro equipaggio ma non lo era !!!" esclama Scott.

"Adesso ci penso io, non le darò il tempo di utilizzare quell'arma" risponde il tenente Uhurache trovandosela davanti fa fuoco.


"Attenti !!! Il suo compagno ha preso vita !!! Fermatelo !!!" 
urla il tenente Uhura.

"Siamo abbastanza attrezzati contro questo genere di cose" risponde il Capitano Kirk.

"Abbiamo questo diserbante, si fa per dire, contro le forme di vita aliene"

"Si, ma è inutile" aggiunge Scott.

"Quando uno dei due muore, cede la vita all'altro, che così riprende ad attaccarci !!!


La vita passa continuamente da un sesso all'altro !!!"
E adesso cosa succede ??? La femmina è stata colpita e sta morendo.
E' già morta tante volte, passando ogni volta la vita al suo compagno, ma questa volta è diverso, questa volta non vuole continuare.

"Svelta !!! Sbrigati !!! Cosa fai ??? Devi passarmi la vita !!!" le urla il compagno.

"No...qui è meglio...qui è molto meglio...è qui che dobbiamo stare..." risponde la ragazza, addormentandosi per sempre.

"La Fenice Tuberosa sta morendo !!! Ma è una sua scelta, perchè stava per vincere !!!" dice il Tenente Uhura.

Mister Spock, che era stato in silenzio per tutto il tempo, prova a trarre delle conclusioni:

"Evidentemente dopo la morte ha trovato qualcosa per cui valeva la pena stare lì, e questo è accaduto per la prima volta adesso, quando ha acquisito la forma umana"

"Ma allora nell'aldilà c'è un qualcosa alla portata della mente umana, qualcosa per cui vale la pena esserci, che prima, 
quando la Fenice Tuberosa era una forma di vita vegetale, non poteva afferrare." risponde concitato il Capitano Kirk.

"Questo non possiamo saperlo" risponde Mister Spock.
"Possiamo solo dire che quello della Fenice Tuberosa è stato un Tentativo di Evoluzione"

FINE

Storia e disegni di Leo001 
(sui personaggi e la serie di Gene Roddenberry)

mercoledì 18 novembre 2020

Brainstorm - Generazione elettronica

Un film di fantascienza MITICO !!!...
E' tra i miei preferiti ... insieme a 2001 Odissea nello Spazio e Guerre Stellari !!!
Questo bellissimo film del 1983 si  avvale dell'interpretazione di grandissimi attori come:

Christopher Walken
- il sensitivo de "La Zona Morta" del 1983
- il re del crimine in "Kings of New York" del 1990

Natalie Wood:
entrata nella storia del cinema per l'interpretazione di Judy, la ragazza di cui si innamora James Dean in Gioventù Bruciata
 
Louise Fleitcher:
la direttrice sadica dell'ospedale psichiatrico in cui è ricoverato Jack Nicholson in "Qualcuno volò sul Nido del Cuculo"

Di seguito il ritratto fotografico di Natalie Wood ad opera di Jack Mitchell, in aggiunta alle immagini di Christopher Walken e Louise Fleitcher tratte dal film.

Con attori come questi il film non poteva riuscire male !


Ma la qualità del film è merito anche del soggetto visionario di Bruce Joel Rubin, vincitore del premio Oscar per la sceneggiatura di Ghost- Fantasma, e della regia di Douglas Trumbull, due volte premio Oscar, collaboratore di Stanley Kubrik in 2001 Odissea nello Spazio.

Il film è molto intenso e romantico...
nel film Natalie Wood è la moglie di Christopher Walken, e i due restano innamorati, anche quando lei lo lascia perchè lui è uno scienziato pazzo !!!

Infatti Christopher Walken è riuscito ad inventare un congegno, una specie di cuffia, che permette ad un essere umano di vedere con gli occhi di un altro e di provare le emozioni che prova l'altro !!!...

una sorta di transfert delle emozioni...

Natalie Wood è una specialista in elettronica che riesce a migliorare il design di quella particolare cuffia, rendendola più maneggievole e confortevole nell'utilizzo.

Nella prossima immagine vediamo il prototipo iniziale della cuffia, già funzionante:


Qui vediamo il modello rielaborato da Natalie Wood, decisamente più pratico:


Improvvisamente la principale collaboratrice di Christopher Walken, una scienziata interpretata da Louise Fleitcher, ha un attacco cardiaco...

e un istante prima di morire ha l'intuizione di "attivare la cuffia" 
e registrare il contenuto su nastro...

per permettere all'umanità di sapere cosa c'è dopo la morte !!!


Il nastro non si ferma...e continua a registrare le impressioni dopo che la scienziata è morta


Nel frattempo l'invenzione della cuffia cade nelle mani sbagliate, quelle dell'organizzazione Brainstorm, che vuole secretarne i risultati scientifici per utilizzarli a scopi militari.

Nonostante tutto alla fine Christopher Walken e Natalie Wood riusciranno a riappropriarsi del contenuto del nastro, e finalmente vedranno cosa c'è dopo la morte !!!...

Quindi anche i telespettatori lo vedranno !!!...

E ironia della sorte, il destino ha voluto che nel 1983 la bella Natalie Wood venisse a sapere veramente cosa c'è dopo la morte, perchè durante le riprese del film morì per annegamento durante un'escursione su un panfilo.

Le immagini finali del film sono veramente spettacolari e rivelatrici,
ma preferisco non mostrarvele, perchè ovviamente questo film dovete comprarlo !!!

Passiamo invece ai titoli di coda, che terminano, com'è giusto che sia, 
con la dedica speciale del film a Natalie Wood:






domanda sugli anime

Ragazzi, l'altro giorno stavo parlando di cinema con un mio amico, il quale si domandava:
"Come mai gli eroi dei cartoni animati giapponesi sono stati disegnati come se fossero occidentali ?
Questa domanda l'avevo sentita formulare anche in passato, e ricordo che un mio collega aveva dato la seguente spiegazione: "i cartoni animati giapponesi sono stati disegnati pensando al mercato occidentale"

Così, ho iniziato a riflettere su questa cosa e alla fine sono giunto alla seguente conclusione: si tratta di osservazioni sbagliate, prive di senso !

Adesso vi faccio vedere un disegno.
Guardate il disegno qui sotto.

Secondo voi quel viso è di un giapponese o di un occidentale ???
Si tratta di un disegno astratto, semplificato al massimo, di conseguenza ognuno ci vede quello che vuole.

Un giapponese dirà che è un giapponese.
Un italiano dirà che è un italiano.
Un nero dirà che è un nero, e così via.

In altre parole, quando un disegno è astratto, il nostro cervello lo riconduce ad un elemento della propria specie, e ognuno ci vede un suo simile.












Ora, nell'immagine sottostante, vediamo Rio, il pilota di Mazinga Z.














Sicuramente il disegno di Rio è fatto meglio rispetto al precedente, 
cionondimeno, si tratta comunque di un disegno astratto, schematizzato, 
e questo vuol dire che un giapponese lo vedrà come giapponese, 
un italiano lo vedrà come un italiano 
e un americano lo vedrà come un americano.

E' questo il motivo per cui i manga ci sembrano occidentali !!! Solo questo !!! E' un'illusione mentale !!!

Al contrario, quando un disegno è molto realistico, come nel caso dei fumetti della Bonelli e della Marvel, oppure come nel caso di un ritratto, allora la differenza tra un orientale ed un occidentale risalta eccome !!!

Nell'immagine sottostante ho disegnato l'occhio destro rispettivamente di un occidentale e di un orientale.

L'occhio di un occidentale è caratterizzato dalla presenza di una membrana, che alcuni chiamano "piglio antimongolo", che appunto ricopre parzialmente l'occhio come se fosse una ruga.
Viceversa, l'occhio di un orientale è caratterizzato dalla presenza di un'altra membrana, detta "piega epicantica", che va in direzione opposta, e che rende la forma dell'occhio simile ad una mandorla.



Ora, i disegni degli anime non arrivano a questi dettagli anatomici, sono più astratti, di conseguenza ognuno ci vede quello che vuole e non consentono di distinguere tra un orientale ed un occidentale.